Brescia “rimandata” in ambiente

Nella classifica Ecosistema Urbano di Legambiente, la città non brilla neanche per il vivere civile. Peggiore per qualità dell'aria, troppi gli incidenti mortali.

Più informazioni su

(red.) Brescia non brilla per la qualità del suo ambiente.
Lo rileva la classifica Ecosistema Urbano di Legambiente che analizza, nel dettaglio, diversi elementi ambientali e del vivere civile. Brescia si colloca al 24esimo posto sulle 44 città medie considerate (quelle comprese tra gli 80 mila e i 200 residenti).
Il rapporto, elaborato in base ai dati forniti dalle amministrazioni comunali, fa riferimento all’anno 2012 e vede Brescia continuare il trend negativo degli ultimi anni posizionandosi al 24° posto: nel 2012 era al 23°. Brescia si conferma tra le città con la situazione più critica per quanto riguarda la qualità dell’aria, posizionandosi in 32^ posizione per media annuale di PM10 e al 37° per la media annuale di NO2.
Estremamente preoccupante, secondo Legambiente, è anche la situazione che emerge dagli indicatori relativi alla gestione dei rifiuti: i cittadini bresciani infatti, non solo sono tra quelli con la maggior produzione procapite di rifuiti, posizionandosi in 36^ posizione con oltre 685 kg/ab/anno prodotti, ma hanno anche meno propensione della media delle altre città alla raccolta differenziata, posizionandosi al 27° posto in classifica.
La situazione degli indicatori relativi alla mobilità è invece più complessa. Brescia infatti si posiziona al 4° posto per l’indice di mobilità alternativa, al 7° per ZTL (sebbene questo dato sia falsato dalla mancata considerazione dell’estensione limitata in termini di tempo delle ZTL bresciane) e al 12° per piste ciclabili. Ciò nonostante la nostra città è solo 37^ per l’indice di incidentalità stradale, segno che gli interventi, se pur significativi dal punto di vista quantitativo non sono sufficienti dal punto di vista qualitativo.
Globalmente il circolo di Legambiente Brescia auspica che l’Amministrazione Comunale voglia intraprendere al più presto delle azioni che segnino la discontinuità con quanto fatto negli anni precedenti, procedendo ad una riqualificazione in chiave ecologica della città.

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.