Bosco Stella, la discarica di nuovo in pista?

Bocciato da Arpa, Asl e Comuni, riparte l'iter autorizzativo. Il documento di Aprica A2A riformula valutazioni sulla tipologia di rifiuti, localizzazione e compatibilità.

(red.) Dopo mesi di silenzio che i comuni bresciani interpretavano come un approccio al no definitivo al progetto della “discarica controllata per rifiuti speciali non pericolosi Bosco Stella”, Regione Lombardia ha anticipato all’inizio della scorsa settimana con lettera ai sindaci di Castegnato, Ospitaletto, Paderno  e Passirano che “il Proponente” Aprica A2A aveva depositato in data 1 luglio e 9 agosto scorso «documentazione integrativa a carattere volontario» con richiesta di «aggiornamento dei pareri».
Nella stessa lettera il Pirellone comunicava ai Comuni, Provincia, Asl e Arpa che il termine ultimo per l’espressione dei pareri di competenza era fissato «a 30 giorni dalla data di ricezione della documentazione».
Nei giorni successivi, Aprica A2A ha recapitato ai quattro Comuni, alla Provincia e Asl di Brescia ed all’Arpa Lombardia copia della documentazione già inviata in Regione.
Essendo stata la documentazione di Aprica A2A recapitata tra il 20 ed il 21 settembre, l’eventuale parere di competenza da parte degli Enti dovrà quindi essere presentato entro il 20-21 ottobre prossimo.
«Questa nuova documentazione – commenta Giuseppe Orizio, sindaco di Castegnato, il Comune sul quale grava oltre il 95 percento del progetto di discarica, che già si è raccordato con gli altri primi cittadini Giovanni Battista Sarnico di Ospitaletto, Antonio Vivenzi di Paderno Franciacorta e Daniela Gerardini di Passirano, per la ripresa immediata ed incisiva di una azione comune – ancora una volta sospende e allunga la conclusione del procedimento che è iniziato il 19 luglio 2006 e per il quale più di una volta sono state presentate osservazioni e documentazione integrativa. Pensavamo che la mobilitazione della popolazione, le unanimi prese di posizione dei Consigli Comunali, l’attivismo dei nostri Comitati, unitamente alle risposte che abbiamo più volte fornito ed ai pareri di Arpa e Asl, fossero più che sufficienti per consentire alla Regione di motivare senza difficoltà ed incertezze il proprio no».
«Invece- sottolinea il primo cittadino- non è così e dovremo riattivarci sia per la parte  più  tecnica sia nel rapporto con il territorio, la nostra popolazione e la politica che ha grandi responsabilità. Il documento di Aprica A2A riformula valutazioni sulla tipologia di rifiuti, la localizzazione e la compatibilità con gli strumenti programmatici. Ripropone buona parte di quanto già scritto in precedenza sulle compensazioni, il monitoraggio e le distanze dell’impianto proposto dal centro abitato. Allegati alla relazione ci sono due documenti, uno che cerca di confutare il parere dell’Asl del 18 ottobre dello scorso anno  e l’altro i pareri espressi dall’Arpa nel 2007 e 2012».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.