Tennis in carrozzina, a Brescia il Camozzi Italian Open

(red.) Dopo dodici mesi di preparativi, si alza, giovedì 12 settembre, il sipario sulla prima edizione del Camozzi Italian Open, tappa del Nec Wheelchair Tour di tennis in carrozzina, in programma fino al 15 settembre sui campi in terra battuta del Tennis Forza e Costanza di Brescia (sede di via Signorini). Una manifestazione promossa grazie al rinnovato accordo fra i ragazzi di Active Sport e il gruppo Camozzi, che dopo il successo del Master nazionale 2012 hanno optato per il salto di qualità a livello Itf. Tremila euro il montepremi della nuova kermesse, inserita nella categoria Futures e fra i cinque appuntamenti internazionali della settimana. Fatta eccezione per il torneo francese di Les Ponts-De-Cé, le altre tappe andranno in scena fuori dall’Europa (Australia, Iran e Stati Uniti). Un’ottima posizione in calendario che consente all’evento bresciano di porsi fin d’ora come un punto fermo della stagione internazionale.
Il grande favorito della vigilia è il 39enne bolognese Fabian Mazzei, numero uno d’Italia dal lontano 1999 e già capace di entrare fra i primi venti giocatori del mondo. Ora è numero 42, ma nel 2013 vanta già tre successi a livello internazionale (Padova, Albarella e Forlì) e tornerà a Brescia per difendere il titolo conquistato lo scorso anno nel Master. A provare a rovinargli la festa altri due top 50, il russo Shevchik e lo svizzero Pellegrina, oltre al britannico Stewart e a una lunga serie di azzurri. Oltre a Mazzei, ci sarà anche Massimiliano Banci, unico altro italiano compreso fra i primi cento tennisti del ranking mondiale. Due i tennisti premiati dagli organizzatori con una wild card: il bresciano di origini rumene Silviu Culea, atleta di punta del team ospitante, e l’emergente altoatesino Ivan Tratter, a segno il mese scorso nel torneo ‘In Franciacorta’ di Rodengo Saiano, l’altro appuntamento organizzato da Active. Quattro i tabelloni di gara: il main draw (con i migliori 14 iscritti in termini di classifica più le due wild card), il ‘second draw’ (con tutti gli altri iscritti) e i due di consolazione, che accoglieranno gli sconfitti al primo turno dei tabelloni principali.
A dar lustro all’imminente torneo bresciano, anche un testimonial d’eccezione quale Ronald Vink, uno degli atleti più titolati della storia. Già numero 3 del mondo in singolare e 1 in doppio, l’olandese ha conquistato in carriera oltre quaranta titoli internazionali (fra cui cinque Slam), più la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra. Non potrà prendere parte al torneo, in quanto le regole della Federazione internazionale non permettono ai primi venti della classifica di disputare tornei Futures, ma sarà comunque in città per assistere agli incontri. Il Camozzi Italian Open rappresenta la vetrina ideale per un’associazione come Active Sport, nata nel 2009 e sempre più radicata sul territorio. Tantissime le iniziative a sfondo sociale promosse dai ragazzi del gruppo, la cui mission è quella di far sì che persone vittime di gravi disabilità ritornino, grazie allo sport, a condurre una vita serena e attiva.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.