Brescia, a cena ‘Con la testa fra le nuvole’

Un progetto no profit, apolitico di riqualificazione "urbana e umana", è in programma in città a settembre. Per vivere la convivialità in modo collettivo ed originale.

Più informazioni su

(red.) È nato in questo mese di luglio “cenaconme! Brescia”, un progetto no profit, apolitico di riqualificazione Urbana e Umana, sviluppatosi dalla collaborazione con “cenaconme!” che ha preso vita a Milano lo scorso anno e che, grazie alla sinergia con gli ideatori milanesi si è radicato anche nella nostra città.
“Cenaconme!” è un modo per reinventare collettivamente il modo tradizionale in cui abitualmente viviamo  la città e prende le mosse da Le diner en blanc, (La cena in bianco),  un appuntamento fisso che ormai da 25 anni porta nelle piazze di Parigi migliaia di persone.
Il primo appuntamento di “cenaconme! Brescia” è fissato per la terza settimana di settembre in un luogo che rimarrà misterioso fino a 24 ore prima, e come da tradizione avrà un tema specifico in modo da sollecitare i partecipanti ad un’interpretazione personale della cena e del proprio mondo interiore attraverso gli elementi chiave della cena quali cibo, arredo, design, moda.
Il primo appuntamento sarà quindi con il “Capitolo I. Con la testa fra le nuvole: Il mio paese è là dove passano le nuvole più belle”.
“Cenaconme! Brescia” si apre quindi con una citazione spensierata e romantica tratta dallo scrittore francese Jules Renard. Un’atmosfera trasognata farà da filo conduttore alla prima cena in bianco della città. Perché le nuvole che immaginiamo sono bianche e spumose, fanno l’occhiolino a citazioni più o meno colte (nessuno può dimenticare la nuvoletta di Fantozzi), ma anche ai giochi di bambino dove ogni nuvola si trasforma in un oggetto irreale e fantastico. Ci piace immaginare che la nostra prima cena in bianco sia così, un po’ spensierata e creativa, perché pensiamo che qui, nella nostra città, passino le nuvole più belle, basta solo apprezzarle.
“Con la testa fra le nuvole” è solo il primo passo del progetto “cenaconme! Brescia” nato dalla volontà di portare anche nella nostra città quell’atmosfera un po’ parigina delle cene in bianco rielaborata e personalizzata in chiave estetica e creativa.
Il progetto è nato in sinergia e collaborazione con “cenaconme!”, realtà nata un anno fa a Milano da un’intuizione della gallerista Rossana Ciocca, sviluppatasi grazie all’impegno di Alessandra Cortellezzi e Gianni Giudici.
Il progetto verrà svelato attraverso i social network (facebook e twitter e google+) che saranno i principali veicoli di comunicazione tra organizzatori e partecipanti.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito www.cenaconmebrescia.it e all’indirizzo email info@cenaconmebrescia.it. Cenaconme Brescia è attivo anche su facebook – twitter e google+.
“Con la testa fra le nuvole” è una cena aperta a tutti coloro che vogliono passare una serata insieme purché venga condiviso lo spirito nel rispetto degli altri e degli spazi che ospitano l’evento.
L’evento non ha scopo di lucro ed è autogestito quindi ogni gruppo deve essere indipendente e autonomo. Ogni tavolata deve essere autonoma e organizzata. E’ consigliabile dividersi i compiti in modo che ognuno si occupi di un aspetto preciso.
Il luogo scelto per l’evento verrà comunicato 24 ore prima: è quindi basilare rimanere collegati a facebook – twitter – google+ ed iscriversi alla mailing all’indirizzo info@cenaconmebrescia.it.

L’evento si terrà all’aperto nella terza settimana di settembre in un luogo facilmente raggiungibile. Il ritrovo è fissato per le 2,.30 e alle 24 come d’incanto il luogo verrà lasciato in ordine e silenzio.
Cosa portare? Tavoli e sedie. Piatti, bicchieri, posate, tovaglie. ll dress code del tavolo è il bianco. Tovaglie bianche, piatti bianchi in ceramica (no plastica, no carta), calici. Molto graditi fiori candidi e candele, cibo e bevande.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.