Stamina: “Garanzie prima di consegnare il metodo”

Dopo la manifestazione a Brescia, il presidente della Fondazione risponde spiega il motivo della mancata consegna necessaria per avviare la sperimentazione.

(red.) Perché Stamina Foundation non consegna ancora il metodo?
Alla domanda, risponde lo stesso Davide Vannoni, presidente della Stamina Foundation, che è stato presente a Brescia nella manifestazione organizzata davanti agli Spedali Civili mercoledì 10 luglio. «La richiesta di consegna del metodo standardizzato è stata notificata a Stamina Foundation solo in data 25 giugno a Roma presso l’incontro tenutosi nella sede dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Tale richiesta è stata accompagnata da ulteriori richieste dell’ISS e degli altri enti presenti che prevedono l’applicazione del metodo Stamina da biologi non esperti del metodo Stamina. Alla luce di queste precisazioni, Stamina Foundation specifica che sta lavorando alla standardizzazione del metodo e alla semplificazione dello stesso affinchè possa essere realizzato da biologi non di Stamina Foundation. Tale semplificazione richiede tempi di realizzazione non immediati».
Le cinque richieste di Stamina  Foundation che sono state consegnate all’ISS devono essere ancora valutate e saranno poste al vaglio del Comitato Scientifico venerdì 12 luglio sono: la standardizzazione della metodica in corso non deve essere in alcun modo modificata; spetti a Stamina la scelta delle tre patologie su cui fare la sperimentazione (Sla, paresi cerebrale infantile ed una malattia degenerativa non neurologica); venga individuato un solo laboratorio per la produzione cellulare in cui i  biologi di Stamina Foundation possano controllare la produzione; vengano individuati al massimo due centri per le applicazioni cliniche e le valutazioni che siano in prossimità del centro di produzione; venga nominata una CRO (organismo di controllo internazionale super partes) che certifichi tutti i dati ottenuti e l’applicazione della buona pratica clinica.
«Al 10 luglio, Stamina Foundation non ha ancora avuto conferma dall’ISS dell’ accettazione delle modifiche proposte da Stamina Foundation al verbale-sintetico relativo all’incontro  del 25/06/2013, modifiche che prevedono la presenza dei biologi si Stamina Foundation e dei medici di Stamina Foundation in tutte le fasi del processo della sperimentazione, nell’ottica della massima trasparenza de della corretta applicazione della metodica Stamina.  Aggiungiamo infine che anche l’accordo di confidenzialità proposto dagli enti coinvolti non è ancora stato concordato e firmato dalle parti».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.