Aib, Bonometti: “Definire i criteri rappresentanza”

Dopo la sentenza della Consulta su Fiat, a Brescia infiammano le discussioni. La decisione potrebbe consentire il rientro di Fiom in Iveco.

Più informazioni su

(red.) L’illegittimità dell’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori, dichiarata dalla Consulta, crea polemica anche a Brescia.
In seguito sentenza che rende illegittima la parte dell’articolo per cui verrebbe negata la rappresentanza sindacale aziendale alle sigle che non hanno firmato le intese contrattuali collettive, infatti, Marco Bonometti, presidente degli industriali bresciani, si è dichiarato sorpreso. L’attuale formulazione dell’articolo si presterebbe ad interpretazioni difformi che generano solo ulteriori dubbi.
Secondo il presidente di Aib, sarebbe necessario, quindi, che il legislatore intervenisse per definire un criterio di rappresentatività univoco, in modo da garantire l’applicazione degli accordi e la libertà di contrattazione.  Francesco Bertoli, segretario della Fiom Brescia, si è detto soddisfatto per la sentenza, che conferma l’estrema importanza della libertà sindacale. Inoltre, continua, Bertoli, per quanto riguarda Iveco Brescia, da tempo Fiom ha chiesto un incontro per discutere dei problemi del sito bresciano per il quale, però, non sono ancora arrivate risposte.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.