Panteghini al Bilancio, Scalvini al Welfare

Due figure "tecniche" nella Giunta di Emilio Del Bono, che verrà presentata venerdì. Mancano ancora alcuni tasselli a completare la squadra di amministratori.

(red.) Venerdì la nuova Giunta di Emilio Del Bono sarà ufficialmente presentata alla città, come anticipato martedì da quiBrescia.it, ma alcuni nomi della rosa scelta dal neosindaco per amministrare Brescia ci sono. Tra questi, l’ultimo, confermato, è quello di Paolo Panteghini, docente di Economia, che sarà l’assessore al Bilancio.
Quarantasette anni, professore di Scienza delle finanze e Diritto finanziario nella facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia, autore di studi sull’economia pubblica e sulla finanza degli enti locali, Panteghini è un’altra figura tecnica e non politica nella squadra dei nuovi amministratori, come anche Felice Scalvini (esperto di welfare e cooperazione sociale).
Oltre a Panteghini, altre certezze riguardano il vicesindaco, individuato (e già anticipato da tempo) in Laura Castelletti (con le deleghe a cultura e smart city), Marco Fenaroli che dovrebbe essere confermato all’assessorato alla Casa e patrimonio o a Integrazione e partecipazione e Decentramento. Federico Manzoni dovrebbe invece assumere la delega alla Mobilità, argomento a lui noto e caro, già quando sedeva all’opposizione, mentre Scalvini si occuperà di Welfare.
Mancano ancora alcuni pezzi per comporre il mosaico che siederà ai vertici della Loggia per i prossimi cinque anni: da assegnare l’importante delega all’Urbanistica, quella all’Ambiente (potrebbe tenerla per sé lo stesso sindaco o affidarla al ‘gnaro de Mompià’ Gianluigi Fondra, al suo debutto in Giunta), ma si fanno anche i nomi di Valter Muchetti alla Sicurezza e quello di Roberta Morelli.
E la presenza “rosa” in Loggia è un altro punto focale di cui il primo cittadino deve tenere conto: dovranno essere non meno di tre, compreso il vicesindaco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.