Grillo infiamma la piazza (bagnata) di Brescia

Il leader del M5S martedì sera in città per la candidata sindaco Laura Gamba. Ha lanciato strali agli avversari politici e la proposta del reddito di cittadinanza.

(red.) Anche sotto la pioggia i bresciani hanno voluto partecipare al comizio elettorale di Beppe Grillo, leader del Movimento 5 Stelle, martedì sera in città per sostenere la candidata sindaco Laura Gamba.
Folta la partecipazione (circa 2mila persone), nonostante il maltempo, al parco Caduti di Nassiriya, scelto per la vicinanza all’area Caffaro, emergenza ambientale cittadina. Ad introdurre l’ex comico genovese il capogruppo dei senatori a cinque stelle, Vito Crimi che, appena salito sul palco, si è tolto la cravatta come segno simbolico, ha sottolineato, di “liberazione” dall’omologazione di Palazzo Madama dove l’accessorio maschile è obbligatorio.
E poi è arrivato il grande protagonista, Grillo che, in apertura, ha ironizzato sui tentativi di affondamento “degli altri” (partiti,ndr.) nei confronti del Movimento. E se l’è presa con il presidente Giorgio Napolitano, ironizzando sul “regalo” di altri sette anni al Quirinale e attaccandolo per avere mandato la polizia a casa di una ventina di ragazzi di Nocera Inferiore che avevano scritto sul blog di Grillo.
Si è poi scagliato contro il disegno di legge presentato dal Pd per limitare la partecipazione alle elezioni soltanto ai partiti con personalità giuridica e statuto. Strali per tutti, per Bersani, denominato “Gargamella”, ma anche per Berlusconi “AL Tappone”, per il premier Enrico “Pirletta”, per lo zio Gianni “Pirlotta”, per “l’Ebetino di Firenze”, Matteo Renzi.
Parlando di proposte concrete Grillo ha ribadito l’idea del reddito di cittadinanza e non ha dimenticato di essere a Brescia, ricordando il problema dell’inquinamento legato anche all’inceneritore.
Poi ha lanciato la sua candidata, Laura Gamba, definendola “generosa e coraggiosa” e ammettendo che il Movimento non ce la farà a vincere, ma, ha sottolineato, “se manderemo in Consigli ocomunale quattro-cinque consiglieri del M5S sarà un successo”.
Grillo ha poi incontrato il gruppo di sfrattati che stanno attualmente occupando le casette di via Gatti ribadendo l’impegno per il reddito di cittadinanza e per il social housing.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.