Cgil, allarme infortuni sul lavoro a Brescia

Dal dipartimento di sicurezza della Camera del Lavoro arrivano le preoccupazioni per i numerosi incidenti anche mortali degli ultimi giorni.

Più informazioni su

(red.) “Un morto sul lavoro e quattro infortuni molto gravi sono il triste, preoccupante bilancio dell’ultima settimana”.
A lanciare l’allarme sugli infortuni sul lavoro è  Pietro Ferrari, del dipartimento Salute Sicurezza Ambiente Camera del Lavoro di Brescia, facendo riferimento agli ultimi casi registrati nel bresciano. La vittima del lavoro, titolare di un’impresa familiare dedita all’estrazione della ghiaia, è deceduto per annegamento a causa del ribaltamento della ruspa nel laghetto/cava di proprietà, durante alcuni lavori di sistemazione della riva.
Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, uno riguarda il caso del lavoratore impegnato nel turno notturno alle Acciaierie Venete Spa di Sarezzo, caduto in una vasca di raffreddamento riportando gravi ustioni sul 90% del corpo ed è stato trasferito al reparto Grandi ustionati di Verona. Il secondo, durante le lavorazioni sul tetto di un capannone, è precipitato da un’altezza di circa 10 metri a causa del cedimento di una lastra della copertura.
Il terzo, occupato presso una vetreria di Rodengo Saiano, è rimasto incastrato in un macchinario che trasporta grandi lastre di vetro, riportando un trauma cranico e toracico. Si è salvato grazie al tempestivo intervento di un collega. Infine, il proprietario di un’azienda agricola di Rovato è rimasto schiacciato, travolto dal trattore sprovvisto di capotte anti-ribaltamento. I tre lavoratori dipendenti hanno un’età, rispettivamente, di 56, 55 e 59 anni; collocandosi dunque sul limite alto della fascia di età che, in termini numerici, risulta essere la più colpita dagli eventi infortunistici. L’imprenditore agricolo ha invece 78 anni. Tre dei quattro infortunati stanno letteralmente lottando tra la vita e la morte.
“Tali tragici eventi ci vedono uniti al dolore”, ha spiegato Ferrari, “ed alla preoccupazione dei compagni di lavoro e delle famiglie. Nel contempo ci richiamano – insieme a tutte parti istituzionali e sociali – a mantenere alto un impegno concreto a tutela delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale impegno deve vedere tutti impegnati nel dispiegare e rendere esigibili (laddove non poste in essere) le corrette politiche della prevenzione. Anche accentuando l’attenzione alla denuncia rispetto a quanto si dovrebbe, o si potrebbe, fare e non viene fatto”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.