Brescia, la Freccia Rossa ai nastri di partenza

Al via la 31esima kermesse di auto storiche. In mattinata la punzonatura delle vetture, alle 18,45 la partenza da viale Venezia verso la prima tappa, Ferrara.

(red.) Il grande giorno è arrivato. Questo giovedì alle 18,45, la 31esima edizione della Mille Miglia storica prende il via , come d tradizione, da viale Venezia e, dopo una sfilata in città, passando dal Castello, via San Faustino, piazzo Loggia, corso Zanardelli, corso Magenta, piazzale Arnaldo e via Mantova, si dirigerà verso Desenzano, Sirmione e Peschiera, sul Garda epoi, ancora, in direzione Ferrara, conclusione della prima tappa, attraversando i territori del Veneto. L’arrivo della prima vettura è atteso per la mezzanotte e mezza.
In mattinata, invece, dalle 8,30 alle 15,30, in piazza Loggia si svolge la punzonatura delle auto. Un’occasione per vedere da vicino i bolidi che partecipano alla “corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari.
Molti i personaggi famosi attesi: dall’attore Daniel Day Lewis, al modello inglese David Gandy, a Yasmin le Bon, modella e moglie di Simon Le Bon dei Duran Duran.
Tra i vip anche Matteo Marzotto, Jessica Rossi ed Andrea Cassarà, vincitori di medaglie d’oro all’Olimpiadi di Londra nel tiro a volo e nella scherma, il campione di Formula 1 David Coulthard, Karl Wendlinger, Hans-Joachim Stuck, Jochen Mass, Christian Geistdörfer, vincitore di due Mondiali rally con Walter Röhrl, Bernd Maylaender, pilota ufficiale delle Safety Car Mercedes in Formula 1.
A dare il via ufficiale sarà proprio Jessica Rossi, la poliziotta emiliana medaglia d´oro nel tiro a volto alle Olimpiadi di Londra.
Una caratteristica di questa edizione 2013 sarà la sicurezza: alla partenza di gni tappa sarà effettuato l´alcol test a pilota e navigatore di ogni macchina. In caso di positività, la macchina sarà immediatamente fermata.
I grandi favoriti sono Giordano Mozzi su Alfa Romeo 6C 1500 e “il solito” Giuliano Cané su una Bugatti T37 mentre Juan Tonconogy su Bugatti T40 e Govanni Moceri su Aston Martin Le Mans, Bruno Ferrari su Bugatti T37 e Sergio Sisti al volante di una MG TB.
Tra gli iscritti anche Guido Foresti, l’imprenditore di Pralboino scomparso a Los Roques durante un volo areo lo scorso gennaio. Il suo nome compare tra l’elenco dei partecipanti, così come voluto dagli amici, che non abbandonano la speranza di rivederlo, un giorno, alla guida della sua Bugatti storica insieme con la moglie Elda Scalvenzi.
Tutti i concorrenti della Brescia Corse hanno deciso di attaccare sulle proprie auto un adesivo con la scritta “Guido corre con noi”. La speranza è rivederlo al volante della sua Bugatti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.