Imu, è incertezza sulle aliquote per il 2013

Nel bresciano sono una minoranza i comuni che hanno già deliberato le tabelle di riferimento. E la scadenza è fissata per il prossimo 16 maggio.

(red.) Scade il 16 maggio il termine per la approvazione e pubblicazione delle aliquote saranno chiamati a deliberare dell’Imposta municipale unica (Imu).
I Comuni devono redigere le nuove tabelle, ma, alla data odierna, ovvero a poco più di due settimane dalla scadenza (ma le amministrazioni devono pronunciarsi entro il 9 maggio, così che possano essere rese pubbliche la settimana successiva), è incertezza sugli importi dell’acconto di giugno e sul saldo di dicembre.
Diversamente, i Consigli comunali avranno tempo fino al 16 novembre, per deliberare in vista di dicembre. Se poi i Comuni non dovessero decidere, rimarranno in vigore le aliquote dell’anno precedente.
Allo stato attuale, come rilevato dal Caf Acli, su 206 municipi bresciani, sono pochissimi quelli che hanno stabilito gli importi dovuti per il 2013.
Quest’anno poi è in vigore una novità: oltre al pagamento in due, anziché tre, rate, muta la  destinazione del gettito della vecchia Ici, che, in riferimento ad abitazioni e negozi , andrà a confluire interamente nelle casse del Comune di residenza. Allo stato andrà invece la quota dovuta dai proprietari di beni produttivi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.