Quantcast

Caso Caffaro, pm di Brescia al ministero

Incontreranno il ministro dell'Ambiente Corrado Clini per acquisire atti sulla bonifica mai avviata per la zona contaminata da diossine e Pcb.

(red.) La magistratura bresciana vuole riaprire l’inchiesta sull’inquinamento della zona Caffaro, inserita tra i Sin, i Siti di interesse nazionale.
Come riferisce Il Corriere della Sera,  giovedì, due pm di Brescia incontreranno il ministro dell’Ambiente per acquisire atti sull’ iter della bonifica della zona, bonifica che non è mai stata avviata.
Dopo l’archiviazione, nel maggio 2010, del procedimento penale per disastro ambientale e omicidio colposo decisa dal gip Enrico Ceravone,  i magistrati bresciani non vogliono mettere sotto il tappeto la vicenda che ha portato alla contaminazione da diossine e Pcb una zona estesa per 263 ettari.
Ancora di più oggi, dopo che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha riclassificato i pcb come cancerogeni certi.
L’ipotesi è che il procedimento, se dovesse riprendere, porterebbe ad aprire non solo una causa penale, ma anche civile.
Nel 2005 una ventina di cittadini hanno intrapreso una causa collettiva contro l’azienda chimica, chiedendo 8 milioni di euro per danni materiali e biologici. Risarcimento che non è mai stato corrisposto, anche perché l’azienda, nel frattempo, è finita in amministrazione straordinaria.
Sulla vicenda della Caffaro il cantautore bresciano Daniele Gozzetti ha realizzato una ironica canzone ad hoc, riprendendo nel testo “le voci” di chi, nell’area, ha vissuto e ancora oggi abita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.