Brescia, primarie del centrosinistra il 14 aprile

Emilio Del Bono (Pd), dopo un confronto con le realtà politiche e civiche, ha deciso di chiedere la convocazione delle elezioni per la scelta del candidato sindaco.

Più informazioni su

     

    (red.) “Dopo un faticoso percorso che da mesi tenta di costruire le condizioni politiche per una coalizione allargata”, come si legge in una nota, Emilio Del Bono, candidato sindaco per il Pd, nell’aprire mercoledì il tavolo di confronto a cui sono stati invitati tutti i soggetti politici del centrosinistra e le realtà civiche bresciane, ha deciso di chiedere la convocazione delle elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco di Brescia per il 14 aprile.
    Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, anche gli esponenti del Partito socialista, Marco Fenaroli, candidato della sinistra per  “Al Lavoro con Brescia” e tra i più fervidi sostenitori del sistema di consultazione,Mirko Lombardi di Sel, Giorgio De Martin e Pietro Bisinella del Partito democratico, Mario Sberna, neodeputato eletto con Scelta Civica Monti, presente “a titolo personale”, Mariano Comini, per la lista Spirito libero che riunirà socialisti e radicali, e, per il Centro democratico e popolare, Francesco Patitucci, Salvatore Palmirani e Luciano Cantoni;  Salvatore Fierro degli Ecologisti civici e Alberto Comizzoli di Brescia con la gente. Asssenti, invece, Laura Castelletti, che ha annunciato proprio martedì di correre da sola, senza apparentamenti, per la poltrona di sindaco alle prossime amministrative, e Francesco Onofri, candidato invece per la lista Piattaforma Civica, molto critico nei confronti del Pd e di Del Bono.
    “Noi siamo l’unica alternativa a Paroli, un dato di fatto che ci impone responsabilità e ci spinge a scelte forti e partecipate”, ha detto Del Bono.
    “Per questo abbiamo deciso di convocare le primarie del centrosinistra per il candidato sindaco, una scelta arrivata dopo aver lavorato strenuamente per mettere insieme la coalizione più larga possibile e comunicata durante il tavolo del centrosinistra a cui hanno partecipato anche rappresentanti delle liste che di questa coalizione faranno parte (Al lavoro con Brescia, Spirito libero, Brescia con la gente, Ecologisti civici, Centro democratico e popolare, Pd, Civica Ambrosoli/Monti)”.
    “Il 14 aprile”, ha aggiunto Del Bono, “i cittadini potranno quindi votare per scegliere da chi vogliono essere rappresentati. Le primarie sono aperte a tutti, perché Brescia merita di più, merita un buon governo civico e competente. Noi continuiamo il nostro viaggio, sicuri della nostra proposta”.
    A chi gli chiedeva se ci fosse spazio anche per Laura Castelletti, Del Bono ha detto che le primarie sono aperte a chiunque e quindi chi vuole prendervi parte lo può fare.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.