Nasce la Giunta Maroni: 14 assessori, 3 i bresciani

Al Pirellone ci sono Viviana Beccalossi all'Urbanistica, Simona Bordonali alla Sicurezza, Alberto Cavalli al Turismo. Maroni: "Scelta sulle competenze di ciascuno".

(red.) Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha annunciato martedì la composizione della Giunta regionale della X Legislatura: si tratta di una squadra costituita da 14 assessori, “come promesso con parità di genere” (7 donne e 7 uomini).
Ne fanno parte: Mario Mantovani, vice presidente, Salute; Valentina Aprea Istruzione, Formazione e Lavoro; le bresciane Viviana Beccalossi Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo e Simona Bordonali Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione; Paola Bulbarelli Casa, Housing sociale e Pari opportunità; Maria Cristina Cantù Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato; Cristina Cappellini Culture, Identità e Autonomie, il bresciano (già presidente della Provincia di Brescia) Alberto Cavalli Commercio, Turismo e Terziario; Maurizio Del Tenno Infrastrutture e Mobilità; Gianni Fava Agricoltura; Massimo Garavaglia Economia, Crescita e Semplificazione; Mario Melazzini Attività produttive, Ricerca e Innovazione; Antonio Rossi Sport e Politiche per i giovani; Claudia Terzi Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile. Segretario generale sarà Andrea Gibelli.
“La scelta”, ha spiegato Maroni, “è stata fatta sulle competenze di ciascuno, sul carattere che hanno mostrato e che ho conosciuto incontrandoli. Questa è una squadra: non ci sono differenze di carattere politico per me. E’ e deve essere una grande squadra, che lavora sulla base di un programma, che è stato presentato agli elettori e che gli elettori hanno confermato e premiato”. “Quella della mia Giunta”, ha proseguito il neogovernatore, “sarà un’azione concreta e spero efficace, ma assolutamente rispettosa delle prerogative del Consiglio regionale, che io voglio coinvolgere e valorizzare e a cui voglio assegnare compiti importanti di riforma”.
“Si apre oggi”, ha spiegato il presidente, “una legislatura che dovrà affrontare temi rilevanti a cominciare da quello del lavoro e della crisi economica ma che dovrà essere segnata anche da grandi riforme, a cominciare da quella del sistema sanitario, che è ottimo ma che si può migliorare, facendo tutto ciò che serve per rendere la Lombardia e il sistema lombardo l’eccellenza in Italia e in Europa”. “Abbiamo poi”, ha chiarito Maroni, “la prospettiva di realizzare un grande accordo di collaborazione e di cooperazione con le altre Regioni, con il progetto della Macroregione che è nel programma di governo e che rappresenta una sfida, che riguarda non solo l’Italia ma anche l’Europa”.
Il presidente Maroni ha poi riferito che la prima riunione di Giunta si tiene mercoledì e che il Consiglio regionale si riunirà invece il 27 marzo.
“Confronto e dialogo”, ha concluso Maroni, “a cominciare dalla prima seduta del Consiglio regionale, saranno le caratteristiche della mia amministrazione. Confronto e dialogo con il Consiglio nel rispetto dei reciproci ruoli, con le parti sociali e con chiunque ha interesse a fare proposte e a partecipare alle iniziative che Regione Lombardia elaborerà in questa legislatura”.
I curriculum degli assessori saranno disponibili sul portale di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it .

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.