Metrobus, la linea e le stazioni

Più informazioni su

Come si sviluppa il metrobus di Brescia? Quali sono le linee ed i tracciati?Quali le stazioni?
LA LINEA

La metropolitana di Brescia collega i quartieri nord della città a quelli della zona sud-est, passando per il centro storico.
Il tracciato urbano corre per 13,7 km di linea di cui 4,7 km in trincea, 6 km in galleria, 1,3 km a raso e 1,7 km in viadotto e ben 17 stazioni più un centro di controllo. L’intero percorso è stato studiato per favorire al massimo i collegamenti tra le diverse zone della città, in particolare le aree di nuovo sviluppo come il polo fieristico e le zone residenziali di recente edificazione.

LE STAZIONI

Illuminate dalla luce naturale, le stazioni sono il biglietto da visita della città. Luminose e ariose sono state progettate con estrema cura, rivolgendo particolare attenzione agli aspetti distributivi e funzionali degli ambienti. Tra le loro funzioni anche quella di luoghi d’incontro e di scambio, moderne piazze sotterranee che trasformano i diversi quartieri di Brescia con l’obiettivo dichiarato di uscire dalla categoria dei “non luoghi”, in cui spesso vengono classificati spazi come questi.
L’ampiezza e la luminosità degli ambienti vengono enfatizzate dalle particolari aperture che consentono al passeggero di percepire il cielo e la superficie, eliminando così la sensazione solitamente claustrofobica che caratterizza gli spazi sotterranei.
Inoltre, l’eliminazione del tradizionale “mezzanino” crea continuità spaziale dalla superficie esterna al piano banchina. Al contempo i lucernari illuminano di luce naturale la discesa dal treno e l’attesa in banchina.
Le stazioni del primo lotto realizzato sono 17 e, come la linea, possono essere suddivise in 4 tipologie distinte: Stazioni in trincea (Prealpino, Casazza, Mompiano, Europa, San Polo), stazioni in galleria (Ospedale, Marconi, San Faustino, Vittoria, Stazione FS, Bresciadue, Lamarmora, Volta), stazioni a raso (Poliambulanza, San Polo Parco) e stazioni in viadotto (Sanpolino, Sant’Eufemia Buffalora).
Le stazioni sono accessibili e fruibili in modo comodo e sicuro anche dalle persone diversamente abili, con problemi di deambulazione o visivi. Inoltre, sono attrezzate per consentire l’accesso ai treni con biciclette.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.