Bus e metrò, si viaggerà con un solo ticket

La Loggia pronta a varare la delibera per fissare il biglietto a 1,20. Tariffe non modificate per abbonamenti e carnet. Ancora da sciogliere in nodo del servizio integrato.

(red.) Il dado è  tratto. Definiti i costi dei biglietti per la metropolitana leggera di Brescia e per la mobilità pubblica in generale.
Dopo tentennamenti, rinvii e dibattiti, il Comune ha deciso: viaggiare sui treni del metro bus costerà tanto quanto sull’autobus.
La Loggia ha infatti scelto, come riporta Il Giornale di Brescia, di mantenere bloccati abbonamenti e tariffe in vigore. Sottoscrivere un abbonamento con Brescia Mobilità consentirà, dunque, di spostarsi anche in metrò e viceversa. Saranno quindi validi per viaggiare su tutta la rete del trasporto pubblico locale.
Il placet definitivo verrà dato lunedì prossimo nella riunione di Giunta dove sarà discusso il Contratto dei servizi che determina le tariffe dei ticket cittadini e per l’hinterland e le cosiddette “tariffe integrate” per il trasporto con i mezzi di Sia e Saia e su cui Provincia e Comune devono ancora trovare un accordo.
Tornando alla Leonessa, dunque, viaggiare in metrobus costerà 1,20 euro, così come spostarsi con i tradizionali bus.
L’abbonamento annuale studenti costerà 252 euro, quello settimanale 13,80 euro, il blocchetto da dieci viaggi 11,40 euro. Il biglietto singolo avrà durata temporale di 75 minuti, senza alcuna limitazione nel numero di viaggi e spostandosi tra metrò e gomma.
Per i possessori dell’abbonamento “zona 1 e 2”, che afferiscono ai comuni di Gussago, Collebeato, Cellatica, Concesio, Bovezzo, Nave, Caino, Botticino, Rezzato, Borgosatollo, Poncarale, Flero, Castel Mella e Roncadelle, resteranno anche essi bloccati, così come il tagliando epr la corsa singola, al costo di 1,60 euro (e validità 90 minuti). Anche in questo caso, lo stesso biglietto consentirà di viaggiare in carrozza.
Per quanto concerne il capitolo parcheggi scambiatori, invece, Casazza e Sant’Eufemia, Prealpino e Poliambulanza, non sarà possibile utilizzare la «Park city», ossia lo sconto del 50% riservato ai residenti nel capoluogo. Questo perché la sosta risultrà più economica, anche se le tariffe sono ancora in corso di definizione.
Una novità sarà l’introduzione di due differenti modalità: una per la sosta ordinaria, l’altra invece che, con lo stesso tagliando permetterà a chi parcheggia il proprio mezzo in una di queste aree di avvalersi anche della possibilità di viaggiare in metropolitana.
A breve verranno anche spedire nelle case di 160mila bresciani le “Omnibus card” destinate a tutti i residenti over 16.
Sulla tessera saranno inserite alcune corse omaggio sia per il metro bus che per gli autobus, mentre con la stessa card si potrà utilizzare anche il servizio “Bicimia”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.