Il Consiglio Comunale di Brescia sbarca sul web

Dalla seduta di venerdì 25 gennaio, i bresciani potranno assistere in diretta a discussioni e votazioni. Costo della sperimentazione, 80 euro.

Più informazioni su

(red.) Dalla seduta di venerdì 25 gennaio, sul Consiglio Comunale si accende l’occhio del grande fratello.
Si tratta, in realtà, degli occhi dei bresciani, perché il Consiglio sbarca sul web: sarà possibile vedere in streaming tutte le sedute, con la possibilità di conoscere in tempo reale le decisioni del Consiglio. Per connettersi, basta un computer e la connessione ad Internet.
Una sperimentazione che è stata  fortemente voluta dalla Presidente del Consiglio comunale Simona Bordonali e sostenuta dagli assessori Massimo Bianchini e Claudia Taurisano, nell’ottica di offrire maggiore trasparenza in ambito istituzionale. L’operazione è stata studiata e realizzata dagli uffici comunali, con una spesa di 80 euro per l’acquisto di 2 webcam, che si sono aggiunte alle attrezzature già in dotazione al Comune (computer portatili e una videocamera).
Sono state poi utilizzate le funzioni presenti sul web e disponibili gratuitamente. In particolare, sono stati usati prodotti della famiglia Google, cioè Hangout (che si può tradurre con “video ritrovo” o “video chat”) e YouTube, sul quale saranno caricate le videoregistrazioni per poter essere consultate anche successivamente.
All’inizio della seduta di Consiglio, verrà aperto su Google un “hangout pubblico”, cioè una trasmissione in diretta tramite la quale sarà possibile assistere ai lavori del Consiglio in tempo reale. Chi desidera assistere al “Consiglio virtuale” deve semplicemente accedere, tramite internet, al sito istituzionale del Comune (www.comune.brescia.it) dove troverà in evidenza il link per la visualizzazione del Consiglio in streaming su Youtube. Per chi avesse perso la trasmissione in diretta dei lavori del Consiglio, al termine delle riprese la registrazione sarà memorizzata sul canale istituzionale di YouTube e lì resterà visibile e consultabile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.