Anfo, al lavoro per la riapertura della 237

Sopralluogo di Molgora e dei tecnici della Provincia all'area della frana. Si cerca una soluzione per ridurre i disagi. Istituiti i collegamenti con battelli.

Più informazioni su

    (red.) La Vallesabbia è spezzzat in due dallo smottamento che si è riversato ad Anfo lunedì e che ha comportato, per ragioni di sicurezza, la chiusura della Statale 237.
    Pesanti i disagi per chi vive e lavora nelle zone interessate dagli smottamenti, che dovranno fare i conti con lo stop al transito dei mezzi almeno fino al 2 febbraio.
    In un primo momento si era deciso per un senso unico alternato, ma dopo che i vigili del fuoco hanno accertato il rischio di caduta di altri massi, la statale è stata del tutto chiusa.
    A seguito della perizia geologica disposta dalla Provincia di Brescia, risultano isolati i comuni di Bagolino, Ponte Caffaro e la zona del Trentino. È stato quindi deciso di istituire in queste settimane un collegamento via battello, che garantirà la connessione soprattutto sullo snodo di Ando, in entrambe le direzioni, dove verrà istituita la spola dal porto di Ponte Caffaro fino a quello di Anfo, su una tratta di circa cinque chilometri. Sulla terraferma, invece, dalle zone di attracco, istituiti i collegamenti con i pullman.
    L’inizio dei lavori sulla parete rocciosa del Compendio Rocca d’Anfo, come riferisce una nota della Provincia di Brescia, è fissato per mercoledì. La sp237, interessata da un consistente smottamento franoso del pendio prospiciente la strada, resterà  chiusa al traffico per almeno dieci giorni.
    Nella mattinata di mercoledì, sul posto, si è recato anche il presidente della Provincia di Brescia, Daniele Molgora, per un sopralluogo, legato alla mancanza di interventi da parte del Demanio. Il numero uno in Broletto, come riferisce una nota, sta cercando di trovare soluzioni affinché i tempi di chiusura della strada si riducano, “nell’interesse della popolazione e delle imprese, isolate dal resto della Valle”.
    Intanto è stato istituito un collegamento con un battello, secondo i seguenti orari: da Ponte Caffaro: 5.30-6.30-7.30-10.30-13.00-14.00-17.00- 19.00-21.00-23.00. Da Anfo: 6.00-7.00-8.00-11.00-12.30-13.30-14.30- 17.30-20.00-22.30 Fino a mercoledì 23 febbraio la capienza del battello é 10/15 persone da giovedì 24 la capienza del battello sarà di 100 persone. Info: www.cmvs.it.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.