Elezioni, 14 liste e 110 candidati bresciani

Chiusa alle 20 di domenica la prima tornata utile per depositare le firme a sostegno dei partiti e i nomi degli aspiranti deputati. Questo lunedì si replica.

(red.) Sono già 14 le liste con gli elenchi dei candidati bresciani alla Camera per le prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. I candidati “made in Brescia” (o bresciani d’adozione) sono ben 110 per la circoscrizione Lombardia 2.
Nel 2008 furono 12 le lsite presentate nella prima giornata, con circa 80 candidati.
Nelle prime 12 ore, alla Corte d’appello di Brescia si sono presentati i rappresentanti delle diverse espressioni politiche, primi fra tutti, il Movimento 5 Stelle che si è presentato agli uffici sin dalle otto della mattina. A seguire i rappresentanti di Forza Nuova, Fare per fermare il declino, Sinistra, ecologia e libertà, Partito Democratico, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Scelta civica con Monti per l’Italia, Udc, Grande Sud Mpa, Fiamma tricolore, La Destra, Rivoluzione civile Ingroia, Io amo l’Italia Magdi Allam.
I candidati, scelti in base all’ordine delle primarie, sono stati inseriti nelle liste secondo l’alternanza uomo-donna.
I “grillini” hanno portato a sostegno dei candidati 4.500 firme, ma ne sono state certificate 3.300, numero utile per i partiti non (ancora) presenti in Parlamento. Forza Nuova ne ha raccolte 1255, e si presenta per la corsa al Parlamento con il capolista Luca Castellini, già candidato sindaco di Brescia nel 2008.
Per “Fare per Fermare il Declino”. La lista creata da Oscar Giannino, in lizza c’è Flavio Pasotti, ex presidente di Api, insieme con Filippo Duretto (al quinto posto) e Gianpietro Briola (14esimo).
Sel ha depositato 1.985 firme: il coordinatore provinciale di Brescia, Luigi Lacquaniti è collocato in terza posizione, utile per un seggio a Montecitorio.
Per il Partito democratico, al secondo posto c’è Miriam Cominelli, la 31 enne che ha raccolto il maggior numero di preferenze alle primarie a Brescia, con  Alfredo Bazoli (ottavo), Marina Berlinghieri (14esima) e il senatore uscente Guido Galperti, 20esimo.
Nelle liste presentate dalla Lega Nord, il bresciano Stefano Borghesi è terzo, Viviana Beccalossi è capolista invece per “Fratelli d’Italia” e la seguono, al sesto posto, il capogruppo Pdl in Broletto, Diego Invernici, e, al decimo, il capogruppo in Loggia Achille Farina.
La lista civica che sostiene il premier uscente Mario monti ha presentato 2.400 firme, l’Udc 1.458. Fiamma Tricolore (21 candidati, di cui 13 bresciani) ha raccolto 1.050 adesioni. La Destra ha presentato circa 1.300 firme: Livio Proietti, è candidato al secondo posto subito dopo il leader Francesco Storace. Claudio Belotti dell’Idv e Angelo Rossi hnno depositato 1.235 di Rivoluzione Civile, la lista Ingroia, quindi “Io amo l’Italia” di Magdi Allam, con il bresciano Giuseppe Santoro.
Lunedì nuova sessione, dalle 8 alle 20, sempre per le liste per le Politiche. Per le Regionali, invece,  la presentazione è fissata tra domenica 27 e lunedì 28 gennaio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.