Los Roques: “Il pilota senza idoneità al volo”

Era scaduta il 30 novembre. E la compagnia "non era ancora titolare di regolare certificato di operatore aereo". Lo ha accertato l'Agenzia italiana per la sicurezza al volo.

(red.) Il pilota dell’aereo scomparso il 4 gennaio scorso durante il trasferimento da Los Roques a Caracas, in Venezuela, con a bordo  quattro italiani, i coniugi bresciani Guido Foresti e Elda Scalvenzi e lo stilista Vittorio Missoni con la moglie Maurizia Castiglioni, non aveva l’idoneità psicofisica al volo, che gli era scaduta il 30 novembre 2012. Lo ha accertato l’Agenzia Italiana per la Sicurezza al volo (Ansv).
L’Ansv ha evidenziato che “in mancanza di ulteriori elementi di indagine”, la mancanza di idoneità psicofisica al volo da parte del pilota e le altre irregolarità amministrative accertate “non rappresentano al momento fattori causali direttamente correlabili alla dinamica dell’evento, ma costituiscono unicamente elementi fattuali” .
Inoltre, dagli accertamenti eseguiti, è emerso che la compagnia aerea “non era ancora titolare di regolare certificato di operatore aereo”. E le autorità giudiziarie venezuelane potrebbero far scattare misure cautelari nei confronti dei responsabili della “Transaereo 5074”: “Non lo escludiamo così come eventualmente anche sequestri cautelativi”, affermano le fonti, precisando che le relativi disposizioni “non sono ancora state tecnicamente emanate”. Sul caso sta indagando ormai da giorni José Gregorio Morales, procuratore di Caracas con competenza in materia aeronautica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.