“Incompetenza di Paroli? Costata quasi 4 milioni”

Il Partito Democratico ha fatto i conti in tasca alla Giunta bresciana: sono 3 milioni 856 mila e 500 euro i "soldi buttati in operazioni inutili" o "impossibili".

Più informazioni su

(red.) Quanto è costata alla città l’incompetenza della giunta Paroli? Tre milioni 856 mila e 500 euro (3.856.500).
“Ma attenzione”, puntualizza Emilio Del Bono, candidato sindaco dei democratici per Brescia, “non stiamo parlando di soldi spesi male dall’amministrazione per inefficienza, perché la cifra sarebbe molto più alta. Ci riferiamo, invece, esclusivamente ai denari buttati in operazioni che dall’inizio si sapeva non sarebbero potute andare in porto per la mancanza del fondamento di legittimità o perché impossibili da realizzare”.
Gli esempi sono molti: 145 mila euro sono stati sprecati per coprire i costi delle sentenze del Tar e dei tribunali che hanno bocciato diverse delibere per illegittimità tra il settembre del 2009 e il dicembre del 2012. C’è poi il caso emblematico del Bonus bebè che tra novembre 2009 e gennaio 2013 è costato 97 mila euro per le sette condanne finora collezionate dal Comune in tribunale.
“Molti di questi calcoli”, ha aggiunto Del Bono, “sono parziali, perché le vicende non sono ancora concluse”. Pensiamo alle revoche per i vertici A2A, che sono state giudicate illegittime dai giudici: “Renzo Capra deve essere rimborsato per 1.050.000 euro e sicuramente altri dirigenti seguiranno la sua strada, facendo ricorso”.
C’è poi la questione delle multe per eccesso di velocità prese con l’auto blu dal sindaco: in tutto 59mila euro. “Paroli”, sottolinea Del Bono, “ha detto che avrebbe pagato di tasca sua le sanzioni, ma la prima tranche di 29 mila euro è uscita dalle casse della Loggia”.
Sempre in tema di “spese insensate” c’è l’acquisto del terreno a Guidizzolo (Mantova) per costruire un campo Sinti e pagato 150mila euro. “Non è edificabile”, puntualizza Del Bono, “e per saperlo bastava parlare con l’amministrazione, tra l’altro leghista, del comune mantovano”.
Anche nell’ambito della cultura la scarsa competenza della giunta Paroli è evidente: “Sui giornali leggiamo che Andrea Brunello, ad di Artematica, ascoltato in procura ha ammesso di aver ritoccato i numeri dei visitatori alla mostra di Matisse e ha aggiunto che la cosa era talmente evidente che sarebbe bastato che qualcuno controllasse per scoprire quanto stava accadendo. E’ una cosa molto grave, perché in gioco ci sono, tra Inca e Matisse, 800 mila euro andati in fumo per mancata vigilanza da parte degli amministratori di questa città”.
Sugli sprechi per le spese di rappresentanza, reali o presunte, si è concentrato, invece, l’intervento dell’ex sindaco Paolo Corsini: “Con le carte di credito hanno speso 49.500 euro, finendo sotto la lente della Corte dei Conti, mentre la denuncia che Arcai e Paroli hanno presentato nell’estate del 2012 per i 21 mila euro spesi da noi nel 2007 non ha prodotto alcuna indagine”.
Il conto dei soldi sprecati per l’incompetenza della giunta Paroli sarebbe destinato ad allungarsi ulteriormente se si potessero calcolare anche i costi interni all’amministrazione: “Avvocati, architetti, personale che ha realizzato gli atti amministrativi, dipendenti del comune e liberi professionisti sono stati ovviamente pagati, tutti soldi che è praticamente impossibile quantificare e che quindi sono extra rispetto al nostro conteggio”, ha concluso il consigliere comunale del Pd Fabio Capra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.