Brescia celebra i 70 anni di Nikolajewka

In programma da sabato una serie di iniziative messe in campo dall'Ana per ricordare la celebre battaglia. Il clou sarà domenica 27 gennaio con la tradizionale sfilata.

Più informazioni su

(red.) Si celebra il 70 esimo anniversario della battaglia di Nikolajewka e l’Ana di Brescia ha messo in campo una serie di iniziative e manifestazioni.
Si incomincia sabato 12 con l’inaugurazione di una mostra, Ritorno sul Don”, al salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia. L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Museo di Trento.
Forte è, in città e di in provincia, il legame con le vicende storiche  di Nikolajewka, per la partecipazione dei battaglioni della Divisione Tridentina (Vestone, Valchiese, Edolo e Valle Camonica), ma anche perché proprio a Brescia la sezione dell’Ana venne fondata dal generale Reverberi, comandante della Divisione: Senza dimenticare poi la Scuola Nikolajewka, nata per assistere le persone affette da gravi disabilità motorie.
Fulcro delle celebrazioni, come sempre, al presenza e le testimonianza dei reduci, attualmente un centinaio in tutta Italia, che si prodigano per raccontare ai più giovani, soprattutto nelle scuole, una storia vicina e, spesso, poco conosciuta.
Tra le altre iniziative in cartellone anche la mostra dell’Esercito in via Callegari, l’esposizione sulla Divisione di fanteria Vicenza, incontri e convegni con gli studenti, e la tradizionale sfilata per le vie cittadine, in programma domenica 27 gennaio, da piazza Arnaldo a piazza Paolo VI.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.