Ori Martin, presentato il nuovo piano

Illustrato in Commissione Urbanistica il progetto di ampliamento del sito industriale a San Bartolomeo. Ma il voto sull'istanza è stato rimandato.

(red.) Il piano di ampliamento dello stabilimento Ori Martin a San Bartolomeo è stato presentato e discusso, ma non votato dalla commissione Urbanistica del Comune di Brescia. Lo scontro in aula si è avuto con l’opposizione, che ha chiesto tempo per valutare il progetto nei dettagli e, alla fine, anche la maggioranza ha preferito rinviare il voto.
L’assessore Paola Vilardi aveva chiesto ai consiglieri di dare subito un parere, così che la delibera di approvazione potesse essere sottoposta al Consiglio comunale in programma venerdì. Così non è stato.
Alla seduta consigliare erano presenti anche i comitati cittadini che si oppongono all’ampliamento del sito produttivo, al centro di polemiche sollevate dai residenti su tematiche ambientali.
L’istanza di ampliamento della Ori Martin prevede un ampliamento dell’azienda di circa 35 metri verso sud, la realizzazione di una bretella, interrata per un tratto situata tra  il deposito e via Razziche, per il passaggio dei camion da e verso la Ovest. La realizzazione di un parcheggio aperto al pubblico (ma di proprietà della Ori Martin), la costruzione di palazzine su un’area di 1.712 metri quadri lungo via Montenevoso e la creazione di un parco a nord dell’impianto (a mitigazione ambientale) e la riqualificazione del campo sportivo del quartiere.
Le proposte contenute nel piano sono oggetto di contestazione da parte dei comitati dei residenti e non hanno suscitato entusiasmi nemmeno tra i membri della Commissione urbanistica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.