Neve su città e provincia, poi arriva la pioggia

I primi fiocchi hanno imbiancato strade e paesaggio. Sulla pianura occidentale il manto potrebbe arrivare sino a 20 cm. Mezzi del Comune al lavoro in città.

Più informazioni su

(red.) Era annunciata ed è arrivata. Stiamo parlando della neve, scesa sul Bresciano durante la notte e che continuerà ad imbiancare strade e paesaggi almeno fino alle 19 di questa sera. Poi dovrebbe trasformarsi in acqua nelle prossime ore e per tutto il week end.
A fine giornata lo spessore del manto nevoso dovrebbe raggiungere i 5-20 cm sulla Pianura centrale ed occidentale. Al di sopra di 400 metri su Prealpi occidentali, centrali e sulla fascia pedemontana ad esse adiacente, sino a 25 cm.
Nella notte sono usciti, in città, i mezzi antineve e antighiaccio della Loggia. Come informa con un messaggio su Facebook l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Brescia Mario Labolani, l’intervento di pulitura strade è iniziato verso l’1,45. Alle 4 i mezzi hanno iniziato a spargere sale nei quartieri, davanti a scuole ed ospedali, e viene consigliato “ l’uso di mezzi pubblici anche per non intralciare l’intervento di pulitura”.
La situazione al momento è critica, soprattutto nelle vie laterali dove si registrano difficoltà di circolazione.
La Polizia Stradale consiglia di non mettersi in auto se non si è muniti di gomme da neve o catene. In città sono operativi gli spargisale. Sulle arterie principali traffico a rilento. Per quanto concerne le arterie provinciali,in Valtrompia sono 13 i centimetri di neve caduti finora. Difficoltà e rallentamenti alla circolazione sonos egnalati in direzione di Gardone.
In Vallesabbia non si registrano particolari criticità.
Guardando ancora il meteo sabato, fino alle 12 cielo ovunque coperto.
Dal pomeriggio attenuazione della nuvolosità a partire dai settori occidentali. Sino a mezzogiorno precipitazioni deboli e diffuse, localmente moderate sulle Prealpi. Dal pomeriggio rapida attenuazione dei fenomeni e dalla serata assenti. Quota neve assai variabile, soprattutto a ridosso dei settori prealpini: da 500 metri sin verso i 1200 metri.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 1 °C, massime intorno a 3 °C.
Domenica nuvolosità variabile nel corso della giornata, con addensamenti consistenti per nubi basse al mattino sulla pianura, ma anche ampie schiarite su Alpi, Prealpi ed Appennino. Dalla serata aumento della nuvolosità a partire da ovest, ma senza precipitazioni. Temperature minime e massime in calo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.