La stagione lirica chiude con “Ernani”

Il 14 (alle 20.30) e il 16 dicembre (alle 15.30) al teatro Grande andrà in scena il celebre melodramma di Giuseppe Verdi assente da Brescia da ben 37 anni.

(red.) La stagione lirica del Grande chiude con “Ernani”. Il 14 (alle 20.30) e il 16 dicembre (alle 15.30) andrà in scena il celebre melodramma di Giuseppe Verdi assente da Brescia da ben 37 anni. L’ultima rappresentazione al Grande di Brescia risale infatti al 1975, faceva parte del primo cartellone d’opera realizzato dal Circuito lirico lombardo e portava la firma di Renato Laffranchi per regia, scene e costumi.
Nella produzione della Stagione 2012, i ruoli principali saranno affidati ad un cast di voci in carriera: Ernani sarà interpretato dal tenore Rudy Park, mentre Don Carlo dal baritono Alessandro Luongo e Elvira dal soprano Maria Billeri. Accanto a loro Enrico Giuseppe Iori, Nadiya Petrenko, Saverio Pugliese e Gianluca Margheri.
La regia vedrà la firma di Andrea Cigni, una figura artistica che il Circuito Lirico sta da diversi anni coltivando e facendo crescere. Testimonianza del talento artistico di Cigni sono i numerosi apprezzamenti di critica e pubblico ricevuti per i suoi lavori più recenti (Roméo et Juliette nel 2011, Traviata nel 2010, La Figlia del Reggimento nel 2009, Gianni Schicchi e la Medium nel 2008).
Le scene sono affidate a Dario Gessati, i costumi a Valeria Bettella e il progetto luci a Fiammetta Baldiserri. La direzione d’orchestra vedrà sul podio Antonio Pirolli, direttore di comprovata esperienza che da diversi anni collabora con il Circuito Lirico Lombardo. Per entrambe le recite del 14 e 16 dicembre sono ancora disponibili pochi posti di platea e palchi in vendita in Biglietteria (orari: mar-ven 13.30-19.00, sab 15.30-19.00) e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.