Furti di rame e atti di vandalismo nei cimiteri

Gli episodi a Gavardo ed a Esenta di Lonato. Nel primo caso i ladri hanno rubato l' "oro rosso" e statuette di bronzo, nel secondo danneggiate una dozzina di lapidi.

(red.) Furti e atti di vandalismo abietti in due cimiteri della provincia di Brescia.
Gli episodi si sono verificati lo scorso fine settimana, tra venerdì notte e sabato a Gavardo e a Esenta di Lonato.
Nel primo caso ignoti ladri si sono introdotti nel camposanto di via XXV Aprile e hanno trafugato il rame da un’ottantina di tombe, mentre nella piccola frazione lonatese dei balordi si “sono divertiti” a profanare le tombe, distruggendo una dozzina di lapidi.
Il furto compiuto a Gavardo è stato effettuato da professionisti attrezzati di tutto punto per asportare l’ “oro rosso” dal cimitero. Sono state rubate anche statuette decorative, vasi in bronzo e altri orpelli.
A scoprire la devastazione i visitatori che, sabato mattina, si sono recati al camposanto per sistemare le tombe e per recitare una preghiera ai defunti.
Un raid che ha lasciato sgomento un paese intero. Ora la Polizia Locale sta pensando di dotare il cimitero di un sistema di videosorveglianza.
A Esenta di Lonato, invece, chi si è introdotto nottetempo nel cimitero aveva come obiettivo “solamente” quello di distruggere le lapidi e di danneggiare le tombe.
Circa una dozzina di sepolture sono state prese di mira dai vandali che, dopo avere scavalcato la recinzione, hanno spezzato e rovesciato i marmi. Forse i balordi hanno utilizzato mazze  bastoni per compiere l’opera di devastazione. A scoprire il danneggiamento l’addetto comunale che ha datol’allarme alla Polizia Municipale intervenuta sul posto per i rilievi con i carabinieri di Lonato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.