Mac, sul tavolo Prefettura il piano ammortizzatori

Riproposto dal prefetto Brassesco Pace il pacchetto di interventi a sostegno degli 84 lavoratori a rischio licenziamento. Lunedì assemblea ai cancelli Iveco.

Più informazioni su

(red.) Il prefetto di Brescia Narcisa Brassesco pace interviene di nuovo nella vertenza Mac, proponendo ai lavoratori e alla parti sindacali di riconsiderare gli ammortizzatori sociali proposto (e già bocciato) dall’azienda un mese fa.
Nel pacchetto sono indicati, come riferisce la Fiom Cgil, un primo periodo di cassa integrazione in deroga, seguito da due di cassa straordinaria e 12 mesi iniziali con la possibilità di fruire di un altro anno di cigs solo se verranno ricollocati almeno 25 lavoratori su 84.
Ma per il segretario dei metalmeccanici Cgil, Francesco Bertoli, non ci sarebbero garanzie su questo tipo di interventi a sostegno dei lavoratori e quindi il sindacato ha chiesto nuovamente un vertice con l’azienda per definire la situazione.
Lunedì mattina è fissata poi un’assemblea ai cancelli della Iveco in via Volturno a Brescia per  valutare con i dipendenti la proposta del Prefetto.
Se i lavoratori Mac accettassero la soluzione proposta in Prefettura, affermano in una nota  Fim, Fismic e Uilm, “resterebbe come unico percorso la scelta unilaterale dell’azienda di aprire la procedura di cessata attività che, in assenza di accordo sindacale, prevede solo dodici mesi di cassa integrazione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.