Commercio, 700mila euro per chi assume

La giunta bresciana ha definito i criteri di erogazione di 1milione di euro a favore delle microimprese. 300mila euro andranno a chi ha subito danni per cantieri prolungati.

(red.) Aiuti ai commercianti in arrivo dalla Loggia.
La giunta del Comune di Brescia ha approvato i criteri generali per l’assegnazione di contributi e sovvenzioni alle micro imprese (con meno di 9 dipendenti) del settore commercio e artigianato. Due gli interventi che saranno coperti con 1 milione di euro. Con 700mila euro si sosterrà l’occupazione a tempo indeterminato, mediante la concessione di un contributo per l’assunzione di un dipendente a tempo indeterminato.
“Chi vorrà stabilizzare un lavoratore che oggi è precario o vorrà assumerne di nuovi a tempo indeterminato”, ha spiegato l’assessore al Marketing Maurizio Margaroli, “riceverà un contributo di 5,000 euro”. A disposizione delle attività dell’area Duc, 300 mila euro; i restanti 400mila euro serviranno a sostenere le attività presenti nel resto della città. Ogni azienda riceverà contributi per al massimo due assunzioni.
Il secondo intervento, invece, finanziato con 300mila euro, riguarda il rimborso, secondo la normativa vigente, dell’importo corrisposto a titolo di Tia nel 2012, a favore delle microimprese interessate dalla presenza di cantieri per l’esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità, dal 2010 al 2012 (esempio, i cantieri metro). “Si tratta di un sostegno per aiutare aziende che commercialmente subiscono delle perdite per opere pubbliche che sono inevitabili”. L’ammontare massimo del rimborso no potrà essere superiore ai 3000 euro. Il bando con le modalità di partecipazione sarà pubblicato entro fine dicembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.