Riattivati i servizi di bus e mensa per i bimbi rom

La conferma è stata data venerdì mattina dai funzionari del Comune di Brescia .Prosegue intanto la raccolta fondi indetta da Cgil e altre associazioni.

(red.) Lunedì mattina verrà riattivato il servizio di trasporto scolastico e la mensa (per i bimbi delle scuole materne) del campo di via Borgosatollo. La conferma è stata data venerdì mattina dai funzionari del Comune di Brescia.
È questo il primo risultato raggiunto dalla mobilitazione “Tutti a scuola”, promossa dalla Cgil di Brescia e da altre associazioni. Come già ribadito in altre occasioni, una soluzione deve essere però trovata per tutti i bimbi esclusi quest’anno dal servizio mensa. “Noi vogliamo”, ha affermato il segretario della Camera del Lavoro Damiano Galletti, “che venga fatta una verifica puntuale di tutte le situazioni per sapere quali sono i casi di indigenza effettiva”.
Stando ai dati definitivi, i bambini esclusi per morosità da trasporto e mensa sono in totale 151, non 321 come è stato detto nei giorni scorsi.
Di questi, 72 sono rom e sinti, 79 altri (un 80% di stranieri, 20% di bresciani). Dei 151, 31 non sono stati ammessi alla scuola materna, di cui 15 rom e 16 di altra provenienza. Da rifare, dunque, anche tutti i conti relativi ai debiti. Quelli per lo scuolabus di rom e sinti per l’anno 2011-2012 (al pregresso, ci sta già pensando Equitalia) ammontano a 2.392,99 euro, mentre il debito per i 15 rom esclusi dalle materne è di 2.727,69 euro. Il totale, dunque, è di 5.120 euro.
“Una cifra che possiamo già saldare”, ha spiegato
Galletti nelle riunione di giovedì, “perché in questi dieci giorni sul conto di Tutti a scuola sono arrivati 6mila euro”. A versare un contributo, l’associazione Gigi Daffini, Spi, Filcams, SeNonOraQuando, Zastava, ass. Non solo donazioni, Libertà e Giustizia, Fondazione Piccini, Prc sezione Dall’Angelo Ghetti centro storico, più trenta volontari, tra cui un nonno che ha giustificato il versamento come “regalo spirituale laico ad un nipotino”.
Prosegue intanto la raccolta fondi: sabato, al parco Bettinzoli di via Caleppe (in caso di pioggia all’oratorio santa Maria in Silva di via Sardegna), festa con gli artisti bresciani per sostenere la campagna “Tutti a scuola”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.