Castegnato, picchetto anti-sfratto per operaio

Una trentina di attivisti hanno bloccato l'esecuzione, che è stata rinviata all'11 ottobre. In corso le trattative con l'amministrazione. Domani, azione a Manerbio.

Protesta in piazza Cremona 12 a Brescia(red.) Nuovo picchetto anti-sfratto.
La nuova azione è stata condotta nella mattinata di giovedì 19 settembre a Castegnato, comune del bresciano “governato dal centrosinistra”, si precisa nella nota di Associazione Diritti per tutti e Comitato provinciale contro gli sfratti, che hanno condotto l’operazione, “dove rischiava lo sfratto la famiglia di un ex operaio di una ditta in subappalto che lavorava nel sito produttivo  dell’Iveco con una bambina che compirà un anno la settimana prossima”.
Con l’aggravarsi della crisi il lavoratore è rimasto senza occupazione  ed è diventato vittima della morosità incolpevole. Il picchetto,  composto da una trentina di attivisti, ha bloccato lo sfratto che è  stato rinviato all’11 ottobre. Successivamente gli attivisti si sono  spostati in Comune per chiedere al sindaco di trovare un accordo con il  proprietario che permetta alla famiglia di restare nell’appartamento e  al Comune di risparmiare risorse pubbliche.
“Se la famiglia con un minore  finisse in strada”, ricordano le associazioni, “l’amministrazione dovrebbe infatti pagare la  collocazione in strutture molto costose, quindi sarebbe conveniente  anche per le casse comunali tenerla nell’appartamento dove abita fino alla prossima ed imminente assegnazione di una casa popolare”. La  famiglia è, infatti, nei primissimi posti della graduatoria.
La trattativa ora è  aperta anche con l’amministrazione di Castegnato. Questa è stata solo l‘ultima di una serie di azioni promosse dalle due associazioni. Prossima iniziativa, venerdì 21 settembre: picchetto antisfratto a Manerbio,  appuntamento al Magazzino 47 alle ore 8.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.