Università, dal 4 settembre i test ingresso

A Brescia le selezioni saranno per le facoltà a numero chiuso. Già 900 le aspiranti matricole ad Ingegneria, per i futuri medici a disposizone 229 posti.

Più informazioni su

(red.) Gli esami non finiscono mai. Se i ragazzi delle superiori che hanno riportato ”debiti”, dopo aver frequentato corsi di recupero a scuola o preso lezioni private, sono alle prese in questi giorni con le verifiche sulla loro preparazione, i neodiplomati che hanno deciso di proseguire gli studi dovranno cimentarsi nei prossimi giorni con i test per l’ammissione alle facoltà a numero programmato a livello nazionale.
Dalla prossima settimana cominceranno le prove di selezione per accedere ai corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie negli atenei statali di tutta Italia.
I primi ad affrontare il pacchetto di domande (un’ottantina di quesiti di cultura generale sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore e di accertamento della predisposizione per le discipline specifiche dei corsi prescelti) saranno martedì 4 settembre gli aspiranti medici e odontoiatri che intendono seguire le lezioni in lingua italiana.
Il giorno successivo sosterranno la stessa prova coloro che vorranno invece seguire un corso di laurea in Medicina e Odontoiatria, ma in lingua inglese; si potraà sostenere il test oltre che in Italia in altri paesi: Germania, Gran Bretagna, India, Polonia e Stati Uniti. I posti disponibili sono 10.173 per medicina e chirurgia e 931 per odontoiatria.
Martedì, intanto, hanno fatto da apripista gli studenti (3.041, il 52,2% in più rispetto allo scorso anno) che si contendono i 120 posti riservati alle matricole del corso di laurea in Medicina e Chirurgia del ‘privato’ Campus Bio-Medico di Roma.
Ancora parziali i dati delle immatricolazioni ai corsi di laurea triennale (in scadenza giovedì) e a ciclo unico della facoltà di Ingegneria di Brescia, il cui test preliminare di orientamento è in programma il 5 settembre. 600 le domande presentate nella sede bresciana di via Branze, cui si aggiungono i 300 studenti delle scuole superiori di quinta che nei mesi scorsi avevano già provato e superato i test di orientamento e che hanno confermato l’opzione.
Numeri ingenti, gli stessi che si attendono anche per la facoltà di Medicina, dove i posti a disposizione sono 229 per Medicina e Odontoiatria (più 16 per studenti extracomunitari) e 795 per le professioni sanitarie (più 27 per extracomuniari).
Il test d’ingresso selettivo si svolge rispettivamente il 4 e l’11 settembre al Centro Fiera di via Caprera. La novità di quest’anno, per quanto riguarda l’ammissione a Medicina e Odontoiatria, è che Brescia è aggregata con le Università di Pavia e di Verona. Ci sarà dunque una graduatoria comune secondo l’ordine di punteggio dei candidati, che dovranno poi indicare il corso e la sede universitaria di preferenza.
Anche alla Cattolica gli aspiranti studenti devono sostenere a breve gli esami di ammissione a Scienze dell’Educazione e della Formazione (230 posti, prova fissata il 15 ottobre), e Psicologia (120 posti, il test sarà il 7 settembre).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.