Dal Pd interrogazione urgente su Buffalora

L'ha presentata in mattinata il consigliere Fabio Capra. "Se fosse confermata, sarebbe un'ennesima ferita al territorio. E i cittadini potrebbero insorgere".

(red.) Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, almeno finché A2A non ritirerà la domanda di VIA per l’impianto di smaltimento delle ceneri.
E  così, nonostante le rassicurazioni di Paroli, il consigliere del Pd di Brescia Fabio Capra ha già depositato un’interrogazione urgente al sindaco nella mattinata di venerdì 17 agosto. Obiettivo, conoscere i risvolti e gli sviluppi di quella che viene considerata come un’ennesima ferita che si produrrebbe al territorio, se la decisione fosse confermata.
Per Capra, il Capogruppo Emilio Del Bono e per tutti i consiglieri del PD, la decisione di A2A è grave e irresponsabile, viste le note criticità ambientali che pesano sull’intera zona est della città. “E’ paradossale”, ha spiegato Capra, “che, da una parte, il sindaco si dichiari a favore della realizzazione del Parco delle Cave e, dall’altra, non si adoperi per fermare il degrado ambientale che sta minando la salute dei cittadini, in particolare di Buffalora”.
Pertanto, considerata la vicina scadenza per la presentazione delle osservazioni in Regione Lombardia, il Gruppo del Partito Democratico sta già analizzando la documentazione tecnica allegata alla VIA, riscontrandovi numerose inesattezze e illogicità. E, nonostante il poco tempo a disposizione, il Pd si adopererà per rispettare il termine del 5 settembre e presenterà sue puntuali osservazioni contro l’impianto di A2A.
Capra ricorda, infine, che il 23 settembre del 1990, preso atto del tentativo di ASM di aprire nella discarica di RSU, proprio in Via Chiappa, una terza vasca per accogliere i rifiuti milanesi, la popolazione di Buffalora insorse e centinaia di cittadini sbarrarono il cancello della discarica ai mezzi dell’di Milano. Il picchetto durò giorni, fino al ritiro del provvedimento. Perché non si ripeta la protesta, l’augurio è che il sindaco chieda ad A2A di ritirare la domanda e il progetto su Buffalora.

 

 

 

 


            
            
           
        

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.