Maturità 2012, mercoledì la prima prova

Sono circa 8mila gli studenti bresciani chiamati a sostenere l'esame di Stato. Si parte con il tema di italiano, quindi le prove specifiche di indirizzo.

Più informazioni su

    (red.) E’ la notte prima degli esami. Come nel famoso film e nella celebre canzone, mancano solo una manciata di ore al via agli Esami di Maturità che chiamano sui banchi circa ottomila studenti bresciani delle scuole statali e non statali.
    Mercoledì 20 giugno, alle 8,30, il via alla prima prova scritta, uguale per tutti, quella di Italiano, con il tema. Il giorno successivo, giovedì 21, la seconda prova scritta specifica per ognuno degli 87 indirizzi.
    Lunedì 25 la terza prova scritta, pluridisciplinare, scelta dalle singole Commissioni esaminatrici. Martedì 26, invece, ma solo nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale Esabac, la quarta prova scritta, scelta dal ministero dell’Istruzione.
    Al termine della correzione degli scritti iniziano gli orali, con cinque candidati al massimo per giornata. Sono 30 i punti che si possono conseguire nella valutazione del colloquio, una prova orale con voto sufficiente vale 20 punti. La votazione finale è calcolata in centesimi (massimo voto è 100, con eventualmente l’attribuzione della “lode” ai più meritevoli).

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.