Pensilina, nuova vita (green) al Pescheto

Sta per essere ultimata la ricollocazione della struttura, precedentemente in piazza Rovetta. L'installazione di pannelli fotovoltaici garantirà l'illuminazione al parco.

Più informazioni su

(red.) La promessa era stata chiara: a giugno la pensilina di piazza Rovetta sarebbe stata montata e perfettamente fruibile al parco Pescheto, tra via Lamarmora e via Corsica, a Brescia.
Il manufatto, realizzato dalla giunta Corsini e costato, all’epoca, 268mila euro, e che,  per volere della giunta Paroli, è stato trasferito (per un’ulteriore spesa di 248mila euro), ora sta per vivere una seconda possibilità.
I lavori, iniziati un paio di mesi fa, prevedono l’installazione di 40 pannelli solari sul tetto (per 60 metri quadri) che garantiranno una produzione di circa 10 kilowattora/giorno. In questo modo manterremo l’illuminazione del parco e alla “Casa degli alpini”. L’assessore ai Lavori Pubblici del comune, Mario Labolani, ha stimato che entro l’inizio del mese di luglio l’intervento sarà ultimato.
Il trasferimento invece è costato 39mila e 995 euro di carpenteria, 145mila e 500 euro di opere propedeutiche all’installazione, compreso l’adeguamento alle norme antisismiche, 18mila e 500 euro di progettazione, 39mila e 500 euro di smontaggio e 4mila e 350 euro di collaudo strutturale. Il totale fa 247mila e 845 euro.
Intanto resta ancora il vuoto in piazza Rovetta dove l’assessore Labolani puntava a collocare una installazione di Stefano Bombardieri, in attesa del via libera al progetto (contestato dall’opposizione) del cosiddetto “Cubo Bianco”, opera che deve ancora vedere la luce e, in un periodo economico difficile come quello attuale, appare probabile che se ne riparlerà molto più avanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.