Girelli (Pd): commissione carceri, parli la direttrice di Canton Mombello

Più informazioni su

    (red.) Urge fare il punto sulle condizioni di vita dei detenuti nel carcere di Canton Mombello, in provincia di Brescia, definite disumane dai reclusi costretti a vivere anche in 18 persone in uno spazio grande 100 centimetri, con un solo servizio igienico a disposizione. Proprio per questo motivo oggi il consigliere regionale del Pd Gian Antonio Girelli ha inviato una lettera al presidente della Commissione Speciale Carceri Stefano Carugo chiedendo che vengano auditi nella prossima seduta la direttrice della casa circondariale di Canton Mombello Francesca Gioieni ed Emilio Quarta, garante dei detenuti di Brescia.
    “E’ giunto il momento che alle dichiarazioni spotsul tema delle carceri facciano seguito delle azioni concrete”, ha dichiarato Girelli, unico bresciano all’interno della Commissione speciale. Serve che il nuovo carcere di Brescia sia inserito al più presto nel Piano Carceri nazionale. Il nuovo piano di Governo del Territorio prevede un’area dedicata, ora si tratta di intercettare le risorse ministeriali”.
    Secondo l’esponente del Pd “è necessario che ci sia una regia di tutte quelle iniziative che diversamente rischiano di suscitare solo emozioni invece di decisioni titolari a prendervi parte: consiglieri comunali, provinciali, regionali e i parlamentari. Per queste ragioni ho intenzione di fare richiesta formale affinché la seduta della commissione speciale si riunisca presso il carcere di Canton Mombello”.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.