La Lega incorona Salvini segretario lombardo

Il neo eletto ha scelto come vice il bresciano Stefano Borghesi e il bergamasco Cristian Invernizzi. L'ex segretario provinciale ha detto che si dimetterà dal Broletto.

(red.) Sarà Matteo Salvini il nuovo segretario lombardo della Lega Nord. Accanto a lui, in veste di vice, il bresciano Stefano Borghesi e Cristian Invernizzi, assessore alla sicurezza di Bergamo. Lo hanno incoronato sabato, giorno della festa della Repubblica ai comunque i Leghisti non hanno partecipato, al PalaCreberg di Bergamo durante il congresso. L’altro candidato, di opposta fazione, era Cesarino Monti. A Salvini sono andati il 75% dei voti, quasi la totalità di quelli bresciani (su 71 delegati, 69 hanno votato per il neo segretario, Fabio Rolfi in testa).
La parola diventata ormai un mantra nell’incontro di sabato è stata “unità”, e le “colpe” dello scandalo bossiniano in cui è stata trascinata la Lega sono state più volte rintracciate “fuori dal movimento”. Lo ha fatto Calderoli, lo ha fatto Bossi che ha accusato il più vecchio dei suoi nemici, lo stato centralista, di aver mandato i magistrati, lo ha fatto Maroni ricordando che “il nemico è fuori”, lo ha fatto Matteo Salvini, prendendosela con i giornalisti. Stefano Borghesi, nominato vice da Salvini, ha già fatto sapere “metterò le cariche che ricopro in Broletto a disposizione del segretario provinciale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.