Sisma, Grana Padano: danno da 70 mln di euro

Per il rilancio del settore il Consorzio ha stanziato 2 milioni di euro per attivare una ‘unità di crisi’. Appello agli italiani: “Non acquistate imitazioni”.

(red.) Ammontano a 70 milioni di euro i danni provocati dal sisma al Grana Padano: alle 100 mila forme cadute la scorsa domenica, si aggiungono infatti le oltre 260 mila forme danneggiate o distrutte dalla nuova violenta scossa di martedì. Lo afferma il Consorzio Grano Padano, che ha sede a Desenzano del Garda (Brescia), che ha attivato una unità di crisi per gestire le produzioni “salvabili” e quelle danneggiate, mettendo a disposizione un primo budget di 2 milioni di euro.
“Per i nostri 9 caseifici e ai 4 magazzini colpiti duramente da questa sciagura”, ha spiegato Stefano Berni, direttore generale del Consorzio, “è stata decisa la sospensione dei pagamenti delle rate consortili e le forme distrutte saranno considerate come mai prodotte. Il formaggio danneggiato andrà nelle celle frigo per essere destinato alla fusione con un intervento auspicabile della Comunità Europea per gli indigenti”. Ma la buona volontà dei produttori e lo sforzo del Consorzio da soli non bastano: “mai come in questo momento”, ha sottolineato Benni, “è importante sostenere la filiera della qualità. Grana Padano e Parmigiano Reggiano sono veri fiori all’occhiello del made in Italy e in questo momento difficile l’appello è quello di acquistare solo formaggio di qualità, marchiato e certificato”.
“Attenzione”, ha  avvertito, “a non farvi ingannare da similari o scimmiottature che nulla hanno a che vedere con il Grana Padano vero, quello prodotto nelle zone colpite dal terremoto, o da possibili speculazioni che in frangenti come questo possono verificarsi ai danni dei consumatori”. L’appello del Consorzio si estende anche ai ristoratori, ai commercianti, alle catene della distribuzione affinchè aiutino i produttori a reagire e a superare questa tragedia.
Coldiretti Lombardia, Fiera Milano Congressi e Fondazione della Famiglia fino a domenica 3 giugno 2012, in occasione della “Fiera della Famiglia” e in contemporanea con la visita del Santo Padre a Milano mettono in vendita le forme di formaggio che hanno subito danni con il terremoto.
Fra gli stand di Fiera Milano City, dalle 9,30 alle 18,30, verranno messi in vendita 3.000 pezzi di Grana Padano per aiutare le aziende agricole e i caseifici colpiti dal terremoto dei giorni scorsi e dalle ultime grandi scosse di martedì che hanno coinvolto anche il Mantovano.
Chi vuole partecipare (consumatori, famiglie o gruppi GAS) all’operazione “Grana della solidarietà” per le aree colpite dal terremoto può anche mandare una mail alla casella di posta terremoto@agricolturamica.it che servirà da punto di snodo per tutte le richieste di acquisto del prodotto.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.