Nel Mantovano tendopoli per oltre 2mila sfollati

Ancora scosse nelle zone già colpite dal sisma. La Protezione Civile di Brescia al lavoro nei campi allestiti in provincia di Mantova. Centinaia i volontari impegnati.

(red.) Sono state 29 le scosse di terremoto registrate durante la notte nella zona dell’Emilia Romagna colpita in dieci giorni da due violenti sismi di magnitudo 5.9 e 5.8, che hanno causato un totale di 24 morti e circa 14.000 sfollati.
Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), delle scosse registrate dalla mezzanotte alle 5:00 di mercoledì la piú forte è stata in territorio lombardo alle 4:16, con magnitudo 2.7.
Il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni mantovani di Borgofranco, Magnacavallo, Ostiglia, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Quingentole, Revere, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Serravalle, Sustinente e Villa Poma, di quello veronese di Gazzo e di quello rodigino di Melara.
Sono 2.096 le persone ospitate presso le strutture di accoglienza allestite nel Mantovano (Bagnolo San Vito, Borgoforte sul Po, Felonica, Gonzaga, Ostiglia, Pegognaga, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Quigentole, Quistello, Revere, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sermide, Suzzara e Villa Poma) e nelle tendopoli di Moglia (oltre 300 posti) e San Giacomo delle Segnate (275), a seguito delle scosse diterremoto. Al lavoro anche la Protezione Civile di Brescia che coordina le province e ha allestito il campo mensa con cucina. Per le 2 tendopoli e per le strutture dedicate ai tecnici verificatori sono impegnati circa 160 volontari della Colonna mobile regionale e di quelle provinciali (Mn, Bs, Mi, Pv, Cr, Mn, MB).
Per far fronte alla nuove necessità sono stati implementati i servizi di continuità assistenziale con presenza di un medico, un assistente sanitario e un infermiere professionale A Moglia e a san Giacomo. L’Asl e le Aziende ospedaliere di Mantova stanno definendo la disponibilità di posti letto a supporto delle eventuali necessità della regione Emilia Romagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.