Tpl, ad ottobre avviate le agenzie di bacino

La nuova legge di riforma del trasporto pubblico locale lombardo entra nella fase operativa. Definiti i contributi Ue per i fondi destinati ai cantieri: 45mln di euro.

Più informazioni su

(red.) Prende le mosse la riforma del trasporto Pubblico locale in Lombardia. A ottobre vengono avviate le agenzie di bacino, tra cui c’è anche Brescia.
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo ha incontrato venerdì tutti gli assessori ai Trasporti delle province lombarde per fare il punto sui modi e i tempi di attuazione della nuova Legge di riforma del Tpl approvata lo scorso aprile. Nel corso della riunione sono stati analizzati gli adempimenti e le tempistiche per l’attivazione delle cinque agenzie per il Trasporto pubblico locale (Tpl) che governeranno gli altrettanti bacini. Realtà che consentiranno di superare l’attuale divisione tra servizi urbani ed extraubani e di integrare e razionalizzare i servizi oltre che ottimizzare reti e orari.
Tutti i rappresentanti degli Enti locali hanno convenuto l’opportunità del rispetto della tempi previsti dalla norma. Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, e dunque entro il 21 giugno, sarà indetta la conferenza dei servizi per elaborare lo statuto delle agenzie; entro il 21 ottobre (6 mesi) dovranno essere costituite le agenzie; entro il 21 gennaio dovrà esse re steso il regolamento del sistema tariffario integrato; entro il 22 aprile redatte le linee guida dei programmi di bacino e, entro il 22 ottobre 2013, le linee guida per la redazione dei contratti di servizio e l’affidamento dei servizi di Tpl.
E’ stato anche analizzato e condiviso il programma di assegnazione di contributi  europei Por (Programmi operativi regionali) per la realizzazione di progetti infrastrutturali in ciascuna delle province lombarde. In particolare verranno assegnati fondi per oltre 80 milioni di euro, 45 dei quali saranno disponibili da subito, mentre i restanti 35 man mano che si realizzeranno ulteriori economie.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.