Inquinamento, 27 le città fuorilegge

Secondo Legambiente, nei primi due mesi dell'anno, la più inquinata risulta Parma, ma Brescia non è messa meglio. E fino al 7 aprile viaggia il Treno verde.

Più informazioni su

(red.) ”Nei primi due mesi del 2012 sono già 27 i capoluoghi fuorilegge per aver oltrepassato i limiti di Pm10”. E quasi tutti del nord del Paese, tanto da far pensare a ”un nuvola” di smog su quest’area.
Lo afferma la classifica redatta da Legambiente e resa nota prima della partenza del Treno verde che nel suo giro d’Italia monitorerà proprio l’inquinamento urbano.
Sul podio delle città che hanno superato, in soli due mesi, i 35 sforamenti annuali del limite medio giornaliero di emissioni di polveri sottili (50 microgrammi per metro cubo) consentiti dalla legge per la protezione della salute umana, Parma (52 giorni), Cremona (47) e Vicenza (46). Seguono Alessandria, Brescia, Verona, e Vercelli. Oltre al nord, anche al centro-sud piazza delle città in classifica, come Frosinone (44 sforamenti) e Benevento (38). Milano si ferma alla 11esima posizione, Torino 14esima, Venezia arriva alla 21esima, Bologna chiude al 26esimo posto.
Il Treno verde, realizzato con la partecipazione del ministero dell’Ambiente e il contributo di Enel green power, dal 6 marzo al 7 aprile porterà avanti un monitoraggio dell’inquinamento dell’aria e acustico nelle città in cui si fermerà (Potenza, Napoli, di nuovo Roma, Grosseto, Genova, Milano, Venezia, Ancona), tentando di sensibilizzare sul problema del trasporto su rotaie, sulla riduzione delle emissioni e sulle rinnovabili. Le carrozze e i vagoni per l’occasioni diventeranno delle ‘gallerie’ per accogliere i visitatori e osservare le buone pratiche ambientali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.