Pm10 alle stelle: e il blocco?

Già dieci le giornate di esuberi registrate dalle centraline Arpa, ma le istituzioni non si pronunciano su un possibile stop ai mezzi per la prossima domenica.

Più informazioni su

    (g.g.) Sono 10 le giornate di esuberi da Pm10 registrare nelle quattro centraline Arpa collocate in città (al Broletto e al Villaggio Sereno) e nell’hinterland bresciano (Rezzato e Sarezzo) alla data del 12 febbraio 2012.
    Dall´inizio dell’anno, come riporta anche il sito del comune di Brescia, le centraline del Broletto e del Villaggio Sereno hanno totalizzato 30 giorni oltre il limite dei 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili, Odolo e Rezzato 33, Sarezzo 27.
    Guardando poi al solo mese di febbraio, la centralina del Broletto ha collezionato 11 giorni di superamenti, con un picco di 124 microgrammi per metro cubo nella giornata di mercoledì 8 febbraio, seguito il giorno successivo da un valore di 112 e quindi da concentrazioni pari a 85, 107 e 102.
    Non meglio è andata al Villaggio Sereno, dove il dispositivo dell’Arpa ha segnato esuberi per ben dieci volte, e la stessa situazione si è registrata nelle centraline di Rezzato (10 giornate off limits) e di Sarezzo, dove gli esuberi hanno toccato quota 11.
    Eppure, di fronte a questi dati, sull’ipotesi di un blocco del traffico nella giornata di domenica o sul dispostivo delle targhe alterne, nessuno si pronuncia.
    Non l’ha ancora fatto la Loggia, che potrebbe, secondo quanto previsto dal protocollo sottoscritto dai 21 sindaci dell´area critica, decretare lo stop alla circolazione dei mezzi, né si è (per il momento) espressa nemmeno la Prefettura di Brescia cui compete, come è stato appurato nelle scorse settimane, la decisione sulla chiusura delle arterie stradali provinciali.
    In ogni caso, i precedenti non depongono certo a favore di nessuno dei due ipotizzati provvedimenti che, nel recente passato, sono stati annunciati e poi ritirati.
    Se le istituzioni temporeggiano, non lo fa il meteo che, dopo il maltempo dei giorni scorsi (che non ha comunque aiutato a pulire l’aria) annuncia assenza di precipitazioni e venti deboli, condizioni che favoriscono l’accumulo di inquinanti.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.