Silvano Lancini, un Cavaliere ad Adro

Insignito dell'onorificenza l'imprenditore che pagò di tasca propria le rette arretrate della mensa che il sindaco aveva sospeso ai bambini delle famiglie insolventi.

(red.) Ha ottenuto l’onorificenza a Cavaliere della Repubblica Silvano Lancini, l’imprenditore di Adro salito alla ribalta delle cronache per un clamoroso gesto di generosità compiuto nel 2010.
Nell´aprile di quell’anno decise di versare di tasca propria 10 mila euro, cifra corrispondente agli “arretrati” delle rette per la mensa scolastica non versate da alcune famiglie del paese franciacortino e alle quali il comune, guidato allora come adesso da un altro Lancini, Oscar, (stesso cognome ma nessuna parentela) sospese il servizio.
La notizia è stata pubblicata in anteprima sul giornalino comunale di Adro.
Silvano Lancini, in forma anonima, lasciò l’assegno con la somma a intera copertura delle rette insolute al comune di Adro, allegando anche una lettera con le ragioni del suo gesto chiudendo (almeno dal punto di vista amministrativo) una questione che era salita alla ribalta nazionale e di cui si era occupato anche Michele Santoro ad “Annozero”.
A fare scalpore la decisione ferma ed irremovibile del sindaco Lancini di non reintegrare nel servizio i bambini (per la maggior parte stranieri) i cui genitori non intendevano pagare gli arretrati.
Silvano Lancini, titolare della Smea di Erbusco, ha ricevuto la comunicazione dell’onorificenza alla fine del 2011, ma come è nel suo stile, non ne aveva parlato con nessuno, familiari a parte. L’imprenditore è molto popolare anche sul web e sul social network Facebook  i suoi estimatori  gli hanno dedicato un “fan club”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.