Calvisano, D’Angelo: “Ecco perché ho ucciso”

L'uomo, che la vigilia di Natale ha ammazzato a colpi di pistola l'ex cognato Luca Zanella, in alcune lettere rinvenute dai carabinieri spiega i motivi del suo gesto.

(red.) Dodici pagine, lettere in cui Vito D’Angelo, 46 anni, che la Vigilia di Natale ha ucciso a Calvisano (Brescia), a colpi di pistola, il cognato 36enne Luca Zanella, ha scritto per mettere nero su bianco, i progetti, i sentimenti, i rancori covati per una situazione di disagio che l’uomo attribuiva ad una presunta “colpa” del fratello della sua compagna, con cui l’uomo non andava più d’accordo.
Le hanno recuperate i carabinieri di Desenzano sull’auto dell’omicida reo confesso.
D’Angelo, consapevole anche delle conseguenze derivanti dal suo gesto, nelle sue lettere scrive: “Ho giurato sui miei figli che, se non fossi riuscito a risollevarmi, l’avrei ammazzato. Un gesto che non avrei mai immaginato di fare nella mia vita ma adesso mi rendo conto che un vero uomo non può tirarsi indietro dal compiere”.
D’Angelo afferma anche di preferire “saltare nella fossa profonda della galera a vita e cercare di risalire e farmi perdonare perché mi sento nel giusto”.
Ma cosa ha spinto D’Angelo a premere il grilletto contro l’ex cognato? Lo rivela lui stesso in uno dei biglietti rinvenuti: un finanziamento sottoscritto dalla compagna per far fronte, insieme al fratello, a un debito ereditato dal padre. Il pagamento di un mutuo che, per D’Angelo, avrebbe tolto risorse alla sua famiglia e portato la sua azienda al fallimento.
Martedì Angelo Villini, legale dell´uomo arrestato per l´omicidio di Luca Zanella, ha discusso il ricorso al tribunale del riesame per chiedere la dichiarazione di inefficacia dell’ordinanza di custodia cautelare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.