Ospitaletto, azzerate le elezioni

Annullato dal Tar il risultato delle amministrative di maggio. Vinse il centrosinistra, ma gli sconfitti hanno fatto ricorso. Un vizio formale le firme non autenticate di Forza Nuova.

(red.) Annullato il risultato delle elezioni comunali ad Ospitaletto, nel Bresciano. Il Tar ha infatti accolto il ricorso delle liste sconfitte, di centrodestra,  sul risultato dello scorso maggio.
Nel paese della Bassa aveva vinto Giovanni Battista Sarnico (Insieme per Ospitaletto) con 3.307 voti (46,26%), Giulio Incontro (Ospitaletto prima di tutto) aveva ottenuto 387 voti (5,41%), Enrico Salvinella (Forza Nuova) 268 voti (3,74%), Angiola Giudici (Il popolo della libertà, Lega Nord) 3.186 voti (44,57%).
Dopo 10 anni di centrodestra vinse, infatti, inaspettatamente e clamorosamente il centrosinistra, con Sarnico appunto.
Ma le altre liste si sono rivolte al tribunale amministrativo perché la lista di Forza Nuova si era presentata nell’agone politico con firme non autenticate.
Un vizio formale che, per i giudici di via Zima, è stato determinante perché il centrosinistra prevalesse.
Dopo la sentenza del Tar la Prefettura  di Brescia ha sciolto il consiglio comunale e nominato Antonio Naccari commissario. Resterà alla guida all’amministrazione comunale fino a nuove elezioni sempre che il Consiglio di Stato no si esprima diversamente a fronte di un ricorso già annunciato da Giovan Battista Sarnico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.