Montichiari, sigilli alla discarica Gedit

Stretto riserbo sui motivi del provvedimento giudiziario messo in atto giovedì nel sito di Vighizzolo di proprietà della famiglia Gabana.

Più informazioni su

(red.) Sotto sequestro giudiziario la discarica Gedit del Gruppo Getit-Gabeca a Vighizzolo di Montichiari (Brescia). I sigilli sono stati apposti giovedì dagli agenti della Polizia locale.
Non si conoscono i motivi del provvedimento su cui vige il più stretto riserbo.
Una notizia acolta comunque con favore da diversi cittadini e soprattutto dal Comitato Sos Terra contrari a questo sito e che da tempo si battono per la sua chiusura.
Non solo parte della cittadinanza è ostile alla discarica, ma la stessa amministrazione comunale di Montichiari, guidata dal sindaco Elena Zanola che ha raccolto le lamentele dei residenti per l’olezzo permanente e gli odori nauseabondi che provengono dal sito, chiedendo l´annullamento delle autorizzazioni al funzionamento della Gedit.
La società aveva risposto avviando una campagna di educazione ambientale rivolta alle scuole che prevedevano anche visite guidate all’interno dell’azienda.
A seguito del sequestro preventivo verranno esaminati  i materiali conferiti in discarica per valutare se sono stati rispettati i criteri che hanno consentito l’autorizzazione ad operare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.