S. Eufemia e Pietra Curva, c’è l’ok

Più informazioni su

    pirellone.jpgLa Regione ha varato due provvedimenti di recupero di aree dismesse.


    (red.) Due provvedimenti riguardanti il territorio nel comune di Brescia, a Sant'Eufemia e nell'area chiamata Pietra Curva, sono stati varati dalla giunta regionale su proposta dell'assessore al Territorio, Daniele Belotti.
    Si tratta dell'adesione regionale a due accordi di programma promossi dal sindaco Adriano Paroli. Due iniziative volte alla riqualificazione ed al recupero di aree dismesse. La prima fa riferimento ad un intervento sull'area di Sant'Eufemia, che verrà destinata in parte al commercio, con la costruzione di una grande struttura di vendita ed un mercato rionale, ed in parte di strutture a favore del terziario e dei servizi. L'accordo di programma prevede anche la realizzazione di opere infrastrutturali.
    La seconda iniziativa riguarda invece l'area Pietra Curva e prevede la riqualificazione dell'opificio Acciaieria Laminatoio Pietra. Al posto del vecchio edificio industriale, dopo un'importante operazione di bonifica ambientale, verranno realizzati spazi commerciali in cui verranno inseriti una grande struttura commerciale e altri spazi sempre di vendita o destinati a servizi per l'accoglienza e la ristorazione. Prevista anche la realizzazione di una cittadella istituzionale: il Comune di Brescia sta infatti lavorando per ricollocare in questo sito alcuni servizi pubblici di Enti che non hanno al momento sedi con caratteristiche prestazionali adeguate alla fornitura di un servizio efficiente per i cittadini.
    "In entrambi i casi", ha spiegato Belotti, "abbiamo dato forti indicazioni finalizzate al risparmio di suolo ed in particolare al contenimento dei parcheggi a raso. Abbiamo apprezzato inoltre il concetto della filiera corta, affinché i nuovi siti possano costituire una vetrina importante per le aziende del territorio. Per questo sono stati previsti spazi e show room dedicati proprio all'imprenditoria bresciana".

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.