Nuovi treni sulla Brescia-Iseo-Edolo

Più informazioni su

    treni1.jpgIl primo degli otto veicoli in viaggio da giovedì. Novità anche sulla tratta e sugli orari.


    mail05tx0010.jpg
    (red.) Corsa inaugurale lunedì sulla linea Brescia-Iseo-Edolo del primo degli otto nuovi treni GTW a doppia
    cassa della Stadler acquistati da Regione Lombardia con un investimento di 25 milioni di euro.
    Alla presentazione è intervenuto l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, insieme all'assessore ai Trasporti della Provincia di Brescia Corrado Ghirardelli e all'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz.
    L'investimento, ha spiegato Cattaneo, “rientra in quello complessivo di circa 1,1 miliardi di euro che Regione Lombardia ha speso in questi anni, attingendo dal proprio bilancio con uno sforzo straordinario".
    Il finanziamento fa parte di un piano di spesa più importante da 90 milioni di euro per 19 convogli, che andranno a incrementare la dotazione destinata alle linee non elettrificate della Brescia-Iseo-Edolo e della Milano-Monza-Molteno-Oggiono-Lecco.
    Oltre agli otto treni della tratta bresciana, sono infatti in fase di consegna 11 treni a 4 veicoli, costati 65 milioni di euro, per la tratta brianzola.
    Un'altra novità per la tratta Brescia-Iseo-Edolo, introdotta con l'orario estivo, riguarda invece gli orari: nell'ambito del Gruppo di Lavoro Interreg III 'Dalle Alpi ai Laghi insieme senz'auto' 15 corse Brescia-Edolo fermano anche nella stazione di Boario Terme, per incentivare i turisti all'utilizzo del mezzo pubblico, lasciando a casa l'auto.
    Grazie ai nuovi treni, le fermate sono state introdotte senza modificare i tempi di percorrenza delle altre relazioni della linea. Sempre con le modifiche all'orario sono 70 le corse in più introdotte su tutta la rete ferroviaria lombarda e 443 da quando è iniziato l'esperimento Trenitalia-Le Nord, circa 18 mesi fa.
    Regione Lombardia ha investito in questi anni 100 milioni di euro per l'ammodernamento della linea Brescia-Iseo-Edolo: sono stati chiusi 50 passaggi a livello e 70 sono stati messi in sicurezza.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.