Ori Martin e Comitati, c’è l’accordo

Più informazioni su

    ori martin.jpgIl primo incontro tra l'azienda e i cittadini ha portato a individuare alcune migliorie.


    (red.) Per certi versi quello svoltosi giovedì negli uffici dell’assessorato all’Ambiente del comune di Brescia è stato un incontro storico. E' stato infatti il primo contatto ufficiale tra i rappresentanti dei comitati dei cittadini di San Bartolomeo e i rappresentanti della Ori Martin.
    Alla riunione hanno partecipato anche l’assessore all'Ambiente Paola Vilardi, il presidente della commissione Ambiente ed ecologia, Pierraul Francesconi e alcuni esponenti, tra cui il presidente Marco Rossi, del consiglio della circoscrizione Nord. I comitati dei cittadini hanno inoltrato le proprie proposte all'azienda, auspicando responsi concreti da parte dei dirigenti.
    "Si discute di questa vicenda da parecchi anni", ha detto Vilardi. "I residenti di San Bartolomeo sostengono di avere dei disagi e l’amministrazione deve quindi attivarsi affinché si vada verso la soluzione, perché ribadiamo che non esistono cittadini di serie B. Dall’altra parte c’è una realtà industriale importante che rispetta tutti i parametri previsti dalla legge e dunque bisogna evitare allarmismi che sono soltanto portatori di disinformazione. Al termine di questo incontro si è giunti a soluzioni concrete e questo è già un risultato importante".
    Quali soluzioni? L'azienda si è impegnata a effettuare interventi sui lati est e nord per installare barriere fonoassorbenti; inoltre si è stabilito che verranno eseguiti carotaggi del terreno, per verificare che non ci siano pericoli per gli alimenti.
    "Le parti", ha continuato Vilardi, "non si sono arroccate dietro a barriere ideologiche e si è discusso in maniera costruttiva per fare un primo passo significativo. Ora restano da stabilire nel dettaglio le tempistiche. Il mio auspicio è che in futuro si possa arrivare a istituire a Brescia un osservatorio permanente della siderurgia, per garantire ai cittadini le migliori condizioni di lavoro e di salute, due tematiche imprescindibili per la vita delle persone”.
    Sul tema è intervenuto anche il presidente della commissione consiliare, Pierraul Francesconi: "La base di partenza è il rispetto della legge e su questo bisogna dire che la Ori Martin si configura all’interno di tutti i parametri prestabiliti dalle normative vigenti. I cittadini chiedono all’azienda una sensibilità ulteriore verso il loro disagio e mi fa piacere che questo incontro abbia portato a soluzioni concrete".
    "Si è trattato", ha aggiunto, "di un momento di confronto durante il quale i rappresentanti dei comitati hanno portato delle proposte che l’azienda ha percepito prendendo degli impegni a cui crediamo farà fede, considerando che si è già mossa in passato per migliorare la situazione, fino ad arrivare nel 2010 a sistemare l’intero lato ovest". L’azienda consegnerà a breve una relazione tecnica ai comitati, dopodiché il tavolo verrà nuovamente riunito.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.