Ecoballe, Capra e Zuccoli in Loggia

Più informazioni su

Confronto tra i manager A2A e i capigruppo per la questione dei rifiuti campani.

(red.) Si torna a parlare di rifiuti campani a Palazzo Loggia. Oggi, martedì, alle 16, infatti, i capigruppo consiliari incontrano il presidente del consiglio di sorveglianza di A2A Renzo Capra, e Giuliano Zuccoli, presidente del consiglio di gestione. La scelta di convocare in municipio i due manager dell'utility è stata decisa nella mattinata di lunedì, durante un confronto tra i capigruppo di maggioranza e opposizione. Era infatti attesa nel pomeriggio una comunicazione del sindaco sulla vicenda, ma centrodestra e centrosinistra, all'unanimità, hanno scelto di incontrare i responsabili dell'azienda, per avere una serie di dettagli tecnici sul conferimento delle ecoballe.
Dopo l'ok della Regione Lombardia, è stato scelto l'inceneritore milanese Silla2 come luogo d'arrivo degli scarti campani. Il termoutilizzatore, però, ha una linea in manutenzione. Normalmente (avviene da otto anni), durante i lavori i rifiuti solidi urbani della provincia di Milano vengono dirottati su Brescia. "Funzionando a mezzo regime", si chiedono alcuni consiglieri, "Silla2 sarà in grado di bruciare tutti i rifiuti che arriveranno dalla Campania? Se non sarà possibile, quante tonnellate di ecoballe arriveranno in via Codignole?".
C'è anche un'altra questione che preoccupa molto l'ambiente politico. Si tratta della terza linea dell'impianto di Asm, che normalmente incenerisce soltanto le biomasse. Capra e Zuccoli dovranno spiegare se la fornace, in questa occasione, verrà utilizzata anche per smaltire i rifiuti solidi urbani provenienti da Silla2.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.