Lunedì al Capitolium esercitazione della Protezione Civile

Si tratta dell’esame finale del corso di formazione per volontari e funzionari. Brescia è il primo capoluogo lombardo, tra i primi in Italia, a sviluppare nel proprio Piano di Protezione Civile la tutela dei beni culturali.

Brescia. Lunedì 26 settembre al Capitolium, a partire dalle 9, si terrà un’esercitazione di Protezione Civile per la tutela dei beni culturali. Il nuovo Piano di Protezione Civile prevede infatti l’istituzione della cosiddetta “Funzione 15” (tutela del patrimonio artistico e culturale in caso di evento sismico), con lo sviluppo di un caso di studio riguardante, appunto, l’area del Capitolium di via Musei in centro città.
Si tratta di elementi di grande novità in quanto Brescia è il primo capoluogo lombardo, e tra i primi in Italia, a sviluppare nel proprio Piano di Protezione Civile il tema della tutela dei beni culturali.
Il Piano di recupero è stato realizzato da una squadra composta da Fondazione Brescia Musei, Protezione Civile e Settore Monumentale del Comune di Brescia, con la collaborazione della Sovrintendenza Archivistica Beni Culturali, Segretariato generale, Direzione generale Protezione Civile e Territorio di Regione Lombardia, Mic (ex Mibact) e Vigili del Fuoco.
In primo luogo, il Piano prevede l’intervento a protezione delle persone all’interno del sito archeologico (evacuazione e raggiungimento delle aree di attesa e soccorso) e, successivamente, la salvaguardia dei beni, secondo gradi differenti di priorità su quattro livelli: salvaguardia del materiale bronzeo (statua della Vittoria Alata, il livello più elevato), delle cornici bronzee, delle teste lapidee, del restante materiale lapideo e di altro materiale (are votive, cippi, pavimenti).
I volontari e i funzionari comunali e del ministero della Cultura, per intervenire sullo scenario ipotizzato, sono stati formati alla Scuola superiore regionale di Protezione Civile. L’esercitazione di lunedì costituirà per loro l’esame finale del corso di formazione.
Regione Lombardia, in collaborazione con il ministero della Cultura ed il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, ha scelto proprio Brescia per questa esercitazione di rilievo nazionale insieme a Mantova che, in contemporanea, effettuerà la medesima esercitazione a Palazzo Ducale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.